Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Scuole di Concordia e San Possidonio in festa con lo spettacolo “Wonder”

da | Apr 13, 2017 | Concordia, San Possidonio | 0 commenti

Mercoledì 12 aprile, ore 21 alla sala Splendor, va in scena lo spettacolo di musica, teatro e inclusione “Wonder”, realizzato dall’Istituto Comprensivo “Sergio Neri” nell’ambito del progetto “Scuole Aperte”.
Il progetto coinvolge la classe 1D della scuola secondaria di primo grado di Concordia nel lavoro di lettura, comprensione, riflessione e reading del libro, e gli alunni musicisti delle scuole secondarie di Concordia e San Possidonio uniti in una giovanissima orchestra.

“Wonder” racconta la storia di Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale che, dopo anni passati protetto dalla sua famiglia, per la prima volta affronta il mondo della scuola.
Come sarà accolto dai compagni? Dagli insegnanti? Chi si siederà di fianco a lui? Chi lo guarderà dritto negli occhi? E chi invece lo scruterà di nascosto facendo battute?
Un protagonista sfortunato ma tenace, una famiglia meravigliosa e degli amici veri che aiuteranno Augustus a trascorrere l’anno scolastico con un finale grandioso.
Un bellissimo racconto di un bambino che trova il suo ruolo nel mondo.

L’Istituto Comprensivo “Sergio Neri” con questo spettacolo sperimenta e mette in scena per la prima volta un “READING MUSICALE” del libro WONDER dell’autrice R. J. Palácio.

Il progetto coinvolge la classe 1D della scuola secondaria di primo grado di Concordia nel lavoro di lettura, comprensione, riflessione e reading del libro e gli alunni musicisti delle scuole secondarie di Concordia e San Possidonio uniti in una giovanissima orchestra.

Il percorso laboratoriale si basa sull’utilizzo di musica e teatro come mezzo per favorire la socializzazione, la condivisione e la valorizzazione delle diverse abilità. La supervisione scientifica è affidata al Servizio di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza dell’Ausl di Mirandola.

L’orchestra accompagna e sottolinea musicalmente i passaggi più significativi del libro raccontando la storia di August con l’obiettivo di farci riflettere sulle meravigliose opportunità che abbiamo ogni giorno di scoprire e condividere la bellezza dei libri delle persone accanto a noi se riusciamo a non giudicarle dalla copertina faccia, ma provando a leggerle dentro.
 

Regia: Valerio Ghedini
Musiche: Corrado Belloni, Carlo Pini, Stefano Spezzani
Musiche originali: Giorgio Borgatti, Alessandro Vanzini
Testi: Carluccio Frison, Marika Galeotti

Condividi su: