Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

In due su una Volvo ad aspettare: sono studiosi dell’Università

da | Apr 19, 2017 | In Primo Piano, Camposanto | 0 commenti

Si muovono in due, usano una Volvo nera e stanno fermi ad aspettare, dopo aver poggiato per terra una scatoletta. Profilo sospetto da far impazzire le chat di Controllo di vicinato, ma stavolta non c’è da preoccuparsi. Sono infatti due studiosi dell’Università di Ferrara, i dottori Luca Minarelli e Davide Franciosi, che battono le campagne di Camposanto per fare rilevazioni di microzonizzazione simica di terzo livello su incarico del Comune.

Il loro arrivo è previsto a maggio, come spiega la sindaca di Camposanto Antonella Baldini. “Comunico a tutti i cittadini che, nelle prossime settimane, verranno fatte indagini di approfondimento su tutto il territorio comunale, relative alla microzonizzazione sismica – spiega Baldini – si andranno ad integrare con quelle già eseguite dalla Regione Emilia-Romagna e sono studi finalizzati a conoscere meglio il suolo sottostante; sono analisi non invasive, eseguite in superficie ed estremamente utili in caso di futuri malaugurati eventi calamitosi”.

Ma l’attività dei sue studiosi, si chiederà qualcuno, ha fini di lucro? No, l’obiettivo è aggiornare la carta sismica del Comune. Quello che faranno coi loro macchinari può provocare terremoti? No, gli studiosi, sostanzialmente, poseranno sul terreno delle scatolette 10x10x10 cm, dei geofoni, che rileveranno i rumori provocati dalle auto di passaggio e da altri fattori, prenderanno i risultati e dopo una mezz’oretta cambieranno zona, seguendo i percorsi delle strade: nessuno produce vibrazioni per questi rilievi, si misurano quelle che ci sono già continuamente.
Ma ecco la lettera di presentazione degli studi

 

Condividi su: