Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Montare un ponteggio in sicurezza, lo insegna la Coop Muratori di San Felice

da | Apr 11, 2017 | Finale Emilia, San Felice sul Panaro | 0 commenti

Studenti a lezione di sicurezza sul lavoro Accade all’istituto tecnico per geometri Calvi di Finale Emilia che collabora da anni con imprese del territorio per insegnare agli studenti come si lavora in sicurezza nei cantieri edili.

L’altro giorno tecnici della cooperativa Muratori di San Felice sul Panaro, aderente a Confcooperative Modena, hanno mostrato ai futuri geometri come si realizza un ponteggio.

«Abbiamo insegnato ai ragazzi come si monta e smonta un ponteggio correttamente, cioè non solo dal punto di vista della tecnica edile, ma anche applicando le misure di prevenzione delle cadute dall’alto – spiega il presidente della cooperativa Muratori di San Felice Gianfranco Finelli – La collaborazione con l’istituto Calvi è consolidata nel tempo. Ringraziamo la dirigente scolastica Zini, i professori Zucchi e Ferri perché ogni anno ci offrono l’opportunità di addestrare studenti che presto lavoreranno nel settore delle costruzioni».

La cooperativa Muratori di San Felice sul Panaro, che l’anno scorso ha compiuto 95 anni ed è una delle più importanti imprese edili dell’Area Nord, adotta da anni sistemi di organizzazione e gestione del lavoro che le hanno permesso di ridurre a livelli fisiologici il numero e la gravità degli infortuni.

Dalle statistiche di Ausl e Inail emerge che a Modena gli infortuni in edilizia sono in calo, sia in numeri assoluti che per esiti, anche se il dato sui danni permanenti riportati dai lavoratori edili è il doppio degli addetti di tutti gli altri settori. Quanto all’attività di vigilanza, nel 2015 lo Spsal (Servizio prevenzione salute ambiente lavoro) dell’Ausl di Modena ha ispezionato 1.099 cantieri e riscontrato 350 violazioni, di cui 140 per mancato apprestamento di misure contro le cadute dall’alto.

 
 

Condividi su: