Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Il Papa a Carpi e Mirandola – LO SPECIALE

da | Apr 2, 2017 | In Primo Piano, Mirandola, Carpi, La nostra storia | 0 commenti

E’ arrivato il giorno tanto atteso, il programma è denso e l’emozione tanta, fin dalla vigilia che sia a Carpi che a Mirandola è stata piena di gioia e curiosità. Cui si è aggiunta, all’ultimo momento, l’entusiasmo di Cavezzo nell’apprendere che il Papa farà un passaggio anche da lì. Una “visita familiare”, l’ha definita il vescovo. Ma che muoverà migliaia di persone.
 Ci siamo allora: Papa Francesco sta per arrivare.

Segui la diretta su questa pagina del nostro sito, verrà aggiornata nel corso della giornata

Nei giorni scorsi si sono tenute diverse riunioni operative per definire gli standard di sicurezza, che sono, ovviamente, elevatissimi. Del resto, già si sono visti in giro sia i truffatori che vendevano biglietti a pagamento per vedere il papa, che borseggiatori venuti apposta per derubare i fedeli. Sono state decise le misure organizzative fin nei più piccoli dettagli: le stime parlano di almeno 80 mila persone a Carpi, 30 mila persone a Mirandola. Ma nessuno si stupriibbe se si registrassero 150 mila presenze.
In entrambe le città rigide misure per regolamentare il traffico (leggi qui per Mirandola e leggi qui per Carpi). Note di colore, la Curia ha già dovuto chiarire di stare attenti a che cosa si acquisterà: ecco cosa c’è di merchandising ufficiale e cosa no. Tra le iniziative ufficiali, l‘annullo postale dedicato alla visita del Papa nella diocesi di Carpi

I fedeli che a Carpi intendono partecipare alla solenne azione liturgica del Papa si stanno già muovendo, e dovranno occupare gli spazi loro destinati in piazza Martiri dalle ore 6 alle ore 9.30, momento nel quale i varchi di accesso alle aree attrezzate con sedie saranno chiusi. Ma probabilmente la piazza sarà piena ben prima delle 9.30, seguiteci qui o sul nostro profilo twitter per avere tutte le notizie in tempo reale.

Dalle ore 9.30 e fino all’arrivo del Santo Padre i convenuti in piazza a Carpi saranno guidati nella preghiera e nella preparazione spirituale ai Santi Misteri attraverso letture, canti e meditazioni. Tutti coloro che hanno partecipato alla solenne liturgia presieduta dal Papa potranno lasciare la piazza solo dopo che il Santo Padre avrà raggiunto il Seminario vescovile, ed attenendosi scrupolosamente alle indicazioni del servizio di sicurezza in loco. 

Mentre i fedeli affolleranno la piazza, l’arrivo di Papa Francesco la mattina del 2 aprile è atteso più tardi. Sua santità decollerà alle 8.15 dall’eliporto del Vaticano per atterrare alle 9.45 nel campo di rugby, in via Nuova Ponente, dove sarà accolto dal Vescovo Francesco Cavina, dal presidente della Regione Stefano Bonaccini, dal prefetto di Modena Maria Patrizia Paba e dal sindaco Alberto Bellelli.

 

LA GIORNATA

Ore 7 Piove a Carpi ma si prevede miglioramenti


Ore 8.30 Piazza Martiri è quasi piena, si valuta di chiudere i cancelli prima

Ore 9.45 il Papa è puntuale e accolto col.consueto giubilo

Ore 10 Papa Francesco arriva in Piazza tra le ali di folla

Ore 10 inizia la Santa Messa “Nel mistero della sofferenza” “Gesù ci offre l’esempio di come comportarci: non fugge la sofferenza, che appartiene a questa vita, ma non si fa imprigionare dal pessimismo”. Così il Papa nella messa a Carpi, nella visita in Emilia a 5 anni dal terremoto. “Si può stare dalla parte del sepolcro oppure dalla parte di Gesù – ha detto commentando il Vangelo sulla resurrezione di Lazzaro -. C’è chi si lascia chiudere nella tristezza e chi si apre alla speranza. C’è chi resta intrappolato nelle macerie della vita e chi, come voi, con l’aiuto di Dio solleva le macerie e ricostruisce con paziente speranza”.

Ore 12 è il momento dell’angelus

Ore 13 la Piazza si svuota per il Papa è il momento del pranzo coi seminaristi

A pranzo a Carpi insieme al decano dei sacerdoti carpigiani, Don Nino Levratti, parroco degli scout

ORE 13.30 COLLEGAMENTO DA MIRANDOLA

Mirandola pronta ad accogliere il Papa. La gente comincia ad accalcarsi in Piazza. Tra poco apriranno i cancelli

Ore 14 aperte le transenne la Piazza si riempie. Non c’è tanta gente, posto ce n’è

c’e ancora posto alla Baxter

Ore 16.00 terminato l’incontro col seminaristi il Papa visiterà il Duomo di Carpi poi lascerà la città in auto

Ore 16.10 Nel’attesa le campane del Duomo di Mirandola tornano in via eccezionale a suonare

oRE 1630 piazza Duomo è piena

Ore 17 I Rulli frulli suonano in attesa del Papa a San Giacomo Roncole

Ore 1720 Ecco che il Papa arriva a san Giacomo Roncole

Ore 1740 L’elicottero del Papa vola via da San Giacomo Roncole

 

Condividi su: