Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

QResistour a Camposanto, il percorso interattivo sulle strade della Resistenza

da | Apr 20, 2017 | Camposanto | 0 commenti

Nei prossimo giorni, l’associazione Fermata 23 disporrà, in corrispondenza di altrettante vie di Camposanto, dieci pannelli che riportano un codice QR. Tale codice, se scansionato con l’apposita applicazione scaricabile su qualsiasi dispositivo mobile, rivelerà informazioni importanti su personaggi storici, camposantesi e non, legati all’antifascismo e alla Resistenza.

Sulla scia di quanto realizzato nel 2015 con Resistour – percorso guidato in autobus attraverso i luoghi dell’antifascismo camposantese – l’Associazione vuole proporre un modo nuovo e interattivo di avvicinarsi alla storia del nostro Paese, rivolto soprattutto ai più giovani.

Le informazioni storiche alla base del progetto sono state ricavate dal libro Passeggiando per Camposanto, scritto nel 2012 da Sandra Calzolari, Enzo Fiori, Tamara Nart, Giusy Pintus e Daniela Ragazzi, per mantenere viva la memoria dei luoghi storici del paese in seguito al terremoto.

Il progetto è l’inizio di un percorso che prevede la mappatura attraverso codici QR di altre vie di Camposanto, con l’obiettivo di costruire una piantina virtuale completa ed esaustiva.

L’iniziativa gode del patrocinio di ANPI Sezione Camposanto e dell’Amministrazione comunale, che apporrà il primo dei pannelli presso il Parco del Partigiano nel corso della tradizionale iniziativa con le scuole, prevista per il 22 aprile alle ore 10:30.

 

Link utili:

 

SITO PASSEGGIANDO PER CAMPOSANTO

http://passeggiandocamposanto.altervista.org/

QR CODE

https://it.wikipedia.org/wiki/Codice_QR

EVENTO FACEBOOK

Condividi su: