Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Allerta protezione civile per temporali, valida per tutto sabato

da | Mag 5, 2017 | | 0 commenti

L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile ha diramato un’allerta gialla per temporali per la Bassa e tutta l’Emilia-Romagna, valida per tutta la giornata di sabato 6 maggio. 

dati previsionali del Centro funzionale Arpae Emilia-Romagna indicano che i temporali previsti sono di forte intensità, soprattutto in serata: partono da ovest al mattino, poi si spostano progressivamente verso est.

Effetti attesi:

temporali possono essere causa di allagamento di locali interrati, provocare temporanee interruzioni della rete stradale e ferroviaria nei tratti vicini a canali, sottopassi, tunnel e avvallamenti, innescare colate di fango e detriti e l’ingrossamento delle acque superficiali di scorrimento. Attenzione anche ai fulmini e all’innesco di incendi.

Il vento può causare cadute di rami e alberi, pali, segnali stradali e danni a tettoie, pergolati e strutture fissate in modo provvisorio. La circolazione stradale può risultare difficoltosa per gli oggetti trasportati dal vento.

corsi d’acqua minori possono innalzarsi, provocando inondazioni delle aree limitrofe, per effetto di situazioni critiche locali come tombature, restringimenti ed occlusioni delle luci dei ponti.

Per i cittadini: si consiglia di mantenersi costantemente informati sull’evolversi della situazione, prestando attenzione alle “Allerte meteo idrogeologiche e idrauliche” e agli aggiornamenti diffusi attraverso il portale https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/

Condividi su: