Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Per Carla e Renzo Belli la Medaglia d’oro al valor civile

da | Mag 31, 2017 | In Primo Piano, Concordia | 0 commenti

E’ la più alta onorificenza concesse dalla Repubblica Italiana, per di «premiare atti di eccezionale coraggio che manifestano preclara virtù civica e per segnalarne gli autori come degni di pubblico onore» e arriva nella Bassa, a Concordia sulla Secchia, a casa dei farmacisti Carla e Renzo Belli.

E’ lo stesso Renzo a darne notizia con grande emozione

Sono al settimo cielo! E’ notizia di questa mattina . Venerdì 2 Giugno , festa della Repubblica , presso la Prefettura di Modena in corso Canalgrande , saranno consegnate una a me e una alla Carla le massime onorificenze al valor civile con la medaglia d’oro!

La storia dei Belli è quella di una terribile tragedia personale e collettiva. Il figlio Marco, 30 anni, farmacista come loro, muore il 24 maggio 2012 in un incidente stradale. Non si chiudono nel dolore, ma aprono le porte della loro villa di Concordia agli sfollati della zona, montando tende e cucine da campo, una grande tensostruttura per pregare e riunirsi. E’ il cuore pulsante della zona, dove passano centinaia di persone a trovare conforto e socialità in quei terribili giorni. Una storia di straordinaria dedizione che finalmente ha il riconoscimento pubblico che merita, la medaglia d’oro al valor civile.

 

Condividi su: