Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Ecoblok, emissioni sotto controllo. Al via il monitoraggio sulle aldeidi

da | Mag 5, 2017 | Finale Emilia | 0 commenti

Nel pomeriggio di giovedì 4 maggio, si è svolto a Finale Emilia un importante incontro, convocato dall’amministrazione comunale, con Giovanni Rompianesi, dirigente di Arpae Emilia Romagna e Guido Besutti, responsabile del Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro di Ausl Modena, affiancati da alcuni collaboratori tecnici. Come spiega una nota del Comune, oggetto del colloquio le problematiche legate allo stabilimento industriale Ecobloks di via per Modena, specializzato nella produzione di pallet blocks.

Presenti per l’amministrazione il sindaco Sandro Palazzi, l’assessore all’Ambiente, Gianluca Borgatti e l’assessore alle Attività Produttive Beatrice Ferrarini.
Nel corso del confronto è emerso come le frequenti verifiche da parte degli enti preposti abbiano evidenziato una situazione pienamente sotto controllo dal punto di vista delle emissioni di qualsiasi genere. Proprio la continuità del monitoraggio a cui l’attività produttiva è sottoposta assicura la possibilità di immediato intervento da parte degli organi preposti.
Nel corso dell’incontro, infine, è stato raggiunto un accordo grazie al quale nei prossimi mesi, Arpae Emilia Romagna metterà in cantiere una serie di esami approfonditi sulle emissioni di aldeidi e di altri gas potenzialmente nocivi sia per il personale interno allo stabilimento che per l’ambiente circostante.
“Siamo soddisfatti dell’esito dell’incontro e della collaborazione che si è instaurata tra amministrazione ed enti preposti al controllo – afferma nella nota  il sindaco Palazzi – Solo proseguendo sulla strada del dialogo costante tra enti sarà possibile continuare a gestire la situazione nella massima sicurezza, per la serenità di tutti i cittadini. A breve, inoltre, verrà programmato un incontro pubblico nel corso del quale illustreremo ai cittadini la situazione dell’ambiente nel nostro territorio e affronteremo tutte le altre problematiche con cui ci stiamo confrontando”.

Condividi su: