Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Fratelli Baraldi messa all’angolo dalle banche, per l’azienda arriva il sostegno pubblico

da | Mag 27, 2017 | San Prospero | 0 commenti

E’ stata messa all’angolo dalle banche, che non accettano il piano di ridimensionamento dei debiti proposto nell’ambito del procedimento aperto presso il tribunale Fallimentare, ma ora un’insperato aiuto arriva dalla Regione Emilia-Romagna. E’ quanto accade all’azienda edile di San Prospero Fratelli Baraldi, di cui la Regione fa sapere di “continuare a seguire con grande attenzione gli sviluppi del concordato preventivo”.

La Fratelli Baraldi, è un’azienda con circa un centinaio di dipendenti, che si occupa di demolizione ed alta tecnologia, in prima linea durante il terremoto dell’Aquila e dell’Emilia.

La cronaca

L’azienda ha risentito della crisi del settore e anche dallo stop imposto dall’esclusione dalla White List per una manciata di mesi. Il colpo di grazia sarebbe stato dato dai ritardi della Regione con la liquidazione dei pagamenti per i lavori di ricostruzione. L’azienda porta dunque le carte in Tribunale e offre un piano per rientrare dai debiti salvaguardando l’occupazione e il lavoro. Una mossa di prammatica che solitamente va a buon fine, ma stavolta il piano di richiesta di concordato preventivo in continuità della Fratelli Baraldi, secondo quanto spiegato dalla stessa azienda, è stato respinto dalla Bper, una delle banche creditrici. Una mossa che ha lasciato l’amaro in bocca sia perchè i rapporti duravano serenamente da decenni, sia perchè tutte le altre banche hanno invece accettato il piano d rientro dai debiti.
Il fallimento della proposta pone una serie di grossissimi problemi. Sia per la perdita dei posti di lavoro che per la spesa necessaria a asmlatire le materie prime accumulate, che per la mancata assegnazione dei fondi per la ricostruzione tanto attesi.

La scelta della Regione
In soccorso all’azienda arriva la regione, che in una nota stampa ufficiale fa moral suasion ricordando che la Fratelli Baraldi è “un’azienda storica del territorio modenese, in cui tante famiglie, dalla proprietà ai lavoratori, hanno investito gran parte della propria vita per farne una realtà imprenditoriale robusta e dinamica. E all’impresa Fratelli Baraldi la Regione Emilia-Romagna  – si scrive chiaro e tondo – continuerà ad assicurare il proprio sostegno istituzionale, anche in questa fase delicata, seguendo con attenzione gli sviluppi del concordato preventivo.

“Assieme al presidente Bonaccini stiamo monitorando questa ed altre situazioni con estrema attenzione e non faremo certo mancare il nostro sostegno istituzionale anche in questa fase delicata- sottolinea l’assessora alle Attività produttive, Palma Costi-. Al di là delle diverse vicende in cui la società si è trovata coinvolta negli ultimi anni, non dimentichiamo come tutti i lavoratori della Fratelli Baraldi, sin dalle prime fasi di emergenza dopo il terremoto del 2012, abbiano lavorato con grande dedizione e impegno in molti cantieri del cratere.  Nei prossimi giorni- aggiunge l’assessore- valuteremo l’opportunità di un primo incontro esplorativo con le diverse parti in causa, così come sempre facciamo nelle situazioni di crisi che colpiscono aziende del nostro territorio”.

Condividi su: