Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

La scuola di Sorbara vince il progetto provinciale “Eureka! Funziona!”

da | Mag 12, 2017 | In Primo Piano, Bomporto, Scuola, Opportunità | 0 commenti

Aereobowling, Dirigibile e Ponte levatoio sono i manufatti vincitori della quinta edizione di “Eureka! Funziona!”, il progetto di orientamentopromosso a livello nazionale da Federmeccanica in accordo con il Miur e realizzato sul territorio dalla sede di Modena di Confindustria Emilia

Il progetto, destinato ai bambini del terzo, quarto e quinto anno della scuola elementare, ha coinvolto nove istituti della nostra provincia per un totale di 20 classi e circa 300 alunni partecipanti. 

“Eureka! Funziona!” è una gara di costruzioni tecnologiche nella quale i bambini hanno il compito di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo a partire da un kit contenente vari materiali. Ogni anno gli alunni partecipanti sono divisi in gruppi, in modo da incentivare il lavoro in team e la suddivisione di compiti e ruoli. L’invenzione va compiuta in 6/8 settimane e deve essere accompagnata da un “diario di bordo” che passo passo documenta lo stato del progetto. 

La premiazione è avvenuta ieri presso la Camera di Commercio di Modena. La giuria che ha valutato i manufatti prodotti dai giovani inventori era composta da due imprenditori: Elena Lancellotti (Tellure Rôta) e Fabio Castellani Tarabini (Lag)

Le tre classi vincitrici, rispettivamente la III A della scuola “Ciro Menotti” di Sorbara con Aereobowling per le terze elementari, la IV A della scuola “San Giovanni Bosco” di Modena con Dirigibile per le quarte, la V A della scuola “Figlie di Gesù” di Modena con Ponte levatoio per le quinte, hanno ricevuto, ciascuna, un buono da 250 euro da spendere per l’acquisto di libri e di materiale scolastico. 

 

Condividi su: