Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Per Mattarella in dono l’aceto balsamico col pennino per decorazioni inventato al Tecnopolo

da | Mag 29, 2017 | Curiosità, Mirandola, San Felice sul Panaro, Bomporto | 0 commenti

Il presidente della Repubblica, nel suo viaggio tra i risultati della ricostruzione, non ha mancato di visitare le strutture del Tecnopolo, il centro per la ricerca e l’innovazione collocato proprio nel nuovo polo scolastico di Mirandola. Mattarella è stato accolto all’ingresso dal presidente di Fondazione Democenter Erio Luigi Munari e dall’assessore regionale all’istruzione Patrizio Bianchi. Una volta all’interno, è stato Aldo Tomasi, direttore scientifico del TPM, a illustrare al presidente della Repubblica le caratteristiche e le finalità dei laboratori.
Mattarella ha chiesto informazioni sulla genesi del Tecnopolo, sulle macchine e sulle attività che ne fanno uno dei centri all’avanguardia nella ricerca nel nostro paese, sull’interattività con le altre strutture dell’area. Il presidente di Democenter Munari, la vice-presidente Giuliana Gavioli e il direttore Piergabriele Andreoli, infine, hanno consegnato a Mattarella un omaggio che rappresenta tradizione e futuro della nostra terra: una confezione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena con all’interno anche il nuovo pennino per le decorazioni progettato da una startup modenese e realizzato in stampa 3D.

Il Presidente della Repubblica ha concluso la sua visita accettando di buon grado di posare per una foto di gruppo: presente il personale al completo e con la partecipazione anche del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, del presidente della Provincia Giancarlo Muzzarelli, del sindaco di Mirandola Maino Benatti e, ospite aggiunto, del Romano Prodi.

 
Il TPM è stato realizzato con fondi dell’Unione Europea indirizzati dalla Regione Emilia Romagna. L’edificio è stato messo a disposizione dal Comune di Mirandola e allestito anche con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola. Viene gestito dalla Fondazione Democenter in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Condividi su: