Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

No alle trivelle, per il comitato già raccolte più di mille firme

da | Mag 18, 2017 | Novi | 0 commenti

Più di mille firme in pochi giorni. Sono numeri record quelli raccolti dal comitato No Fantozza che si è appena costituito e ha realizzato un incontro pubblico dando il via a una raccolta di firme in difesa del territorio. Il comitato – spiega una nota dei cittadini delle province di Modena e Reggio Emilia che lo hanno costituito – è nato dall’idea comune che il nostro territorio vada sempre tutelato, soprattutto col coinvolgimento dei cittadini che vivono in questa area, senza distinzioni di sorta e di appartenenza politica. 
 I punti fondanti della petizione sono tre:
 
– tutela delle oasi naturalistiche;
 
– tutela del territorio e dei prodotti enogastronomici tipici;
 
– svolta nelle politiche energetiche ancorate al fossile verso le rinnovabili.
 
La nota del gruppo interviene anche su quanto sta accadendo nei Consigli comunali dei territori.
 
“Il comitato è a conoscenza dell’ordine del giorno votato o che si sta votando nei consigli comunali delle zone interessate: molti nostri membri seguono da tempo i dibattiti.
 
Apprezziamo lo sforzo comune, la posizione dei sindaci e delle giunte, ma a nostro avviso – sottolineano i cittadini – l’impianto del testo lascia aperto uno spiraglio verso tutte quelle ricerche che non hanno finalità accademiche ma di business, ritenute con impatto nullo o non negativo sul territorio.
 
Il comitato e tutti i suoi membri saranno sempre e comunque contrari a tutte quelle attività che avranno come finalità la ricerca e lo stoccaggio degli idrocarburi: è lo scopo che noi perseguiamo.
 
Il nostro timore è che il primo passo della ricerca sia il preludio verso qualcosa di ben più controproducente e deleterio, che porteremo in eredità per i prossimi trenta anni almeno: l’estrazione o lo stoccaggio. 
 
Apprezziamo anche la posizione assunta dal comune di Novellara di appoggio e sostegno verso i proprietari terrieri, mozione proposta dal consigliere d’opposizione Melli,  ma ci auguriamo  che l’impegno assuma nel tempo anche l’appoggio legale che meritano tali cittadini, a tutela non solo degli interessi privati ma anche per gli interessi collettivi.
 
Siamo coscienti del breve preavviso dell’invito  alla serata del 12 ma data l’importanza del tema ci è comunque sembrato doveroso e importante chiamare anche le istituzioni, sperando di avere l’adesione di almeno uno dei  rappresentanti istituzionali dei 7 comuni coinvolti che comunicasse ufficialmente a noi e ai cittadini presenti la posizione dei sindaci. 
Con rammarico abbiamo constatato che ciò non è avvenuto, eppure l’adesione alla petizione si sta allargando a macchia d’olio, ma, ad oggi nel merito specifico della nostra petizione alle istituzioni COMUNALI non sembra interessare, speriamo in un domani.
eppure sono i loro cittadini ad alzare la testa, A una sommaria stima dopo 20 giorni dall’inizio, siamo arrivati già a mille firmatari solo con i banchetti.
Il messaggio lascia capire quanto i cittadini della Bassa amino il proprio territorio. 
 
In molti ci hanno contattato per aiutarci nella raccolta firme dando la disponibilità dei loro spazi e tutti i giorni aumentano. Questa mobilitazione ci permette di dare la possibilità  a chi non può venire direttamente ai banchetti di firmare. 
Ad oggi questi i punti:  
 
NOVELLARA
– motor service (via nova 46)
– susy acconciature (piazza unità d’italia 11)
– bar mi e mi  (via cavour 53)
– bar chiosco primavera ( (parco primavera)
– bar la rocca (piazza unità d’italia 23)
– bar 46 (piazza martiri della fiera 1 santa maria)
– profumeria Antonella (galleria borgo nuovo) 
 
REGGIOLO
immobiliare b&b (via matteotti 66 )
erboristeria l’elisir (via matteotti 33)
lady line (via vivaldi 5)
 
GUASTALLA
edicola da amelia (pieve di guastalla 58) 
 
FABBRICO
cartoleria Spery (via roma 43)
 
CARPI
– natural mistic (via santachiara 7)
 MASQUERADE VIA STOCCOLMA 1/B
 – OCCHIALERIA CARPIGIANA . via lago di carezza n’12 cibeno di Carpi – 
LA BOTTEGA DI LEONIDA Strada Statale 468 Motta nr 72 San Marino a Carpi
 
 
APPUNTAMENTI NEL FINE SETTIMANA
 
SABATO DALLE 9.30 ALLE 12.30
GUASTALLA VIA GONZAGA, FABBRICO VIA ROMA, CARPI PIAZZA DEI MARTIRI.
 
DOMENICA
REGGIOLO “DIAMOCI UNA ZAMPA” TUTTO IL GIORNO, NOVELLARA PIAZZA UNITA’ D’ITALIA DALLE 9.30 ALLE 12.30. 

Condividi su: