Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Olio di ribes e olio di borragine per avere Omega 3 tutto vegetale

da | Mag 3, 2017 | Consigli di salute | 0 commenti

Forse non tutti sanno che… esistono anche Omega 3 e 6 di origine VEGETALE.
Ebbene si, esistono, ed hanno un grosso vantaggio: essendo di origine vegetale, non lasciano il classico retrogusto sgradevole tipico degli oli di pesce. Sto parlando di oli vegetali quali olio di Ribes Nero, ed Olio di Borragine.

Questi oli sono importanti nell’integrazione nelle terapie anticolesterolemiche ed antitrigliceridemiche perché ricchissimi di omega 3 ed omega 6. Al loro interno infatti possiamo trovare acidi grassi polinsaturi tra cui: acido palmitico, acido oleico, acido stearico e soprattutto ACIDO LINOLEICO ed ACIDO GAMMA LINOLENICO.

L’olio di Borragine, estratto dai semi della pianta della Borago Africana è utilissimo per svariati motivi. Gli acidi grassi polinsaturi omega-6 abbassano la colesterolemia, riducendo i livelli plasmatici delle LDL (Low Density Lipoprotein). L’effetto però è leggermente attenuato dal fatto che gli stessi acidi grassi omega-6 possono anche ridurre il colesterolo HDL (High Density Lipoprotein).
Normalmente a causa della dieta occidentale il rapporto Omega 6/Omega 3 è sbilanciato: 10/1, mentre la perfezione dovrebbe essere un rapporto di 6/1. Questa riduzione delle LDL fa si che ci sia un aumento della fluidità del sangue tant’è che il prodotto è controindicato nelle persone sofferenti di emofilia. Negli ultimi anni è spesso prescritto da medici anche per ridurre i sintomi della sindrome premestruale quali ansietà, irritabilità, cambiamento d’umore, mal di testa, ritenzione idrica e dolori mammari.
Sembra anche che un’assunzione per tre mesi di olio di boragine riduca l’aspetto granuloso della ghiandola mammaria e la formazione di cisti causata da un eccesso di secrezione di prolattina concomitante ad una carenza di prostaglandina E1, che è un mediatore dell’infiammazione. Andando a somministrare Acidi grassi Omega 6 che strutturalmente sono precursori della prostaglandina E1 si riduce il rischio di formazione di cisti infiammate al seno.
L’olio di Ribes Nero (Ribes Nigrum), ricco in omega 3 ed omega 6 oltre ad avere un importanza spiccata nel trattamento dell’ipercolesterolemia ed ipertrigliceridemia, (come l’Olio di Boragine sopracitato) ha anche una funzione antiinfiammatoria. L’acido Gamma Linolenico introdotto nella dieta aumenta la quantità di prostaglandine PG1 sintetizzate e queste hanno una funzione antiinfiammatoria, bloccando la produzione di acido arachidonico, molecola fondamentale nella sintesi di prostaglandine PG2 responsabili del processo infiammatorio. Oltre a questa funzione principale sembra che l’acido Gamma Linolenico contenuto nell’olio di Ribes Nero abbia anche un’efficacia per la sua azione ipotensiva per vasodilatazione periferica ed antiaggregante.

Se qualcuno mi segue in questa rubrica noterà che di Ribes Nero ho già parlato per le sue importanti proprietà anti istaminiche. Ma non volendo ripetermi ed avendo, appunto, già trattato l’argomento poco tempo fa ho evitato di riapprofondire l’argomento allergia.

Un caro saluto,

dottor Luca Bompani

Condividi su: