Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Via libera al Consultivo 2017: “Ma la Provincia non ha risorse per il bilancio”

da | Mag 5, 2017 | | 0 commenti

Via libera da parte del Consiglio provinciale al consuntivo 2016 della Provincia; il documento è stato approvato con il voto favorevole della maggioranza e il voto  contrario del consigliere Roberto Benatti. I Consiglieri  Antonio Platis e Marco Caiumi non hanno votato.

Dal consuntivo, che è stato approvato a,nche dall’Assemblea dei sindaci,  emerge che i conti della Provincia nel 2016 si sono chiusi in equilibrio, nonostante il prelievo operato dallo Stato sulle risorse dell’ente salito a 37 milioni di euro su un totale di 56 milioni di entrate tributarie.

Durante la discussione Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, ha evidenziato che tutte le risorse scaturite dai risparmi sui costi e sul personale, insieme a buona parte delle imposte versate dai modenesi, sono state versate allo Stato per effetto dei prelievi previsti dalla legge di Stabilità.

Muzzarelli, inoltre, ha ribadito l’auspicio che il Parlamento riveda il decreto enti locali assegnando alle Province le risorse indispensabili per approvare il bilancio 2017 e assicurare i servizi fondamentali che sono la viabilità e l’edilizia scolastica superiore. In sede di votazione, la vice presidente della Provincia Maria Costi ha definito il Consuntivo provinciale un bilancio di responsabilità nel quale, nonostante le difficoltà, è stato realizzato tutto quello che si doveva fare.

Nel dettaglio del consuntivo risulta che il personale a tempo indeterminato è sceso a 229 dipendenti, in conseguenza del passaggio nel 2016 alla Regione di 43 dipendenti degli Centri per l’impiego; il costo per il personale è così calato a 13 milioni dai 18 dell’anno precedente (i dipendenti erano 449 nel 2015 contro i 516 del 2014 e i 621 dell’anno 2009).

Gli investimenti sono finanziati in gran parte dalla Regione e di altri enti pubblici e privati: 15 milioni di euro impegnati e altri 15 milioni di euro previsti con procedure avviate che si concretizzeranno nel 2017, in buona parte destinati a viabilità (tra cui il ponte di Bomporto, frane e manutenzioni straordinarie) ed edilizia scolastica (tra cui il nuovo istituto Galilei a Mirandola, demolito a causa del sisma, l’ampliamento del Meucci a Carpi e il ripristino dell’istituto Venturi a Modena).

Condividi su: