Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A Concordia parte la rassegna che racconta la creatività giovanile della Bassa modenese

da | Giu 7, 2017 | Concordia | 0 commenti

Mercoledì 7 giugno alle ore 21 nel cortile di via Decime 5 prende il via la seconda edizione di “Cortile d’autore”, la rassegna ideata dal Comune di Concordia per raccontare la creatività giovanile e le forme artistiche con cui si esprime. Obiettivo della rassegna è quello di mettere in evidenza i talenti che la bassa modenese offre e far conoscere ai giovani concordiesi il percorso artistico che hanno intrapreso.

L’appuntamento di mercoledì 7 giugno è con una serata cinematografica dedicata alla proiezione del cortometraggio “LIKE” del giocane regista concordiese Giulio Manicardi, ma il calendario della rassegna offre serate per musica e immagini, musicali e teatrali con cui saranno approfondite diverse forme artistiche.

4 appuntamenti da non perdere, nei 4 mercoledì di giugno, in 4 cortili di Concordia che per una sera diventano il palcoscenico per giovani artisti e per tutti i concordiesi che vogliono conoscerli. 4 cortili diversi per valorizzare gli angoli che il centro storico di Concordia offre, che si presta come palcoscenico naturale per eventi e spettacoli.

Di seguito il programma della rassegna 

Mercoledì 7 giugno – cortile di via Decime, 5
Giulio Manicardi – Serata cinematografica

Giulio Manicardi, giovane regista di Concordia, ci presenta il cortometraggio LIKE con cui si è aggiudicato il Dragone d’Oro al Ferrara Film Festival e il premio come “Miglior Cortometraggio Italiano” al Torino Comics Horror Fest. Il film racconta la storia di un misterioso killer che conduce un macabro show dove processa le proprie vittime in diretta streaming, lasciando il verdetto finale nelle mani del pubblico della rete che lo esprime con i propri “Like”.
Dopo la proiezione il regista dialoga con Greta Sala, concordiese e curatrice del blog di presentazione di libri e film “All About Greta”.
L’Associazione comitato genitori scuola elementare “Rino Gasparini” propone popcorn, caramelle e bibite come al cinema

Mercoledì 14 giugno – cortile di piazza Marconi
Bob Corn, Michele Bernardi e Rulli Frulli – Serata di musica e immagini

Tiziano Sgarbi, alias Bob Corn, è il padre spirituale della musica indipendente. Originario di Mirandola è cantautore folk e voce nella banda Rulli Frulli. È anche autore del docufilm sul sisma in Emilia “Inagibile”, realizzato in gran parte a Concordia, che sarà proiettato in occasione della serata.
Michele Bernardi è un affermato animatore di Finale Emilia la cui carriera è iniziata con la prima serie televisiva della Pimpa di Altan e oggi conta una ventina di video musicali con prestigiose band del circuito alternativo. Collabora con i Rulli Frulli e ha realizzato i videoclip animati del loro ultimo spettacolo “Il mare dalla luna”, che saranno proiettati durante la serata. I ragazzi dei Rulli Frulli saranno gli speciali conduttori della serata in un eccezionale evento di interazione fra musica e immagini.
Bar Marconi propone estratti di frutta e verdura per unire gusto e benessere

Mercoledì 21 giugno – cortile di via della Pace, 94
Why Not? – Serata musicale

I Why Not? aprono il sipario. Dopo un periodo dedicato alla conoscenza
reciproca e all’unione delle forze creative, il gruppo – nato nel 2015 e composto da
Alice Setti, Edoardo Samain, Giuseppe e Francesco Zuccarato – si presenta live con una sequenza di brani inediti dalle sonorità accattivanti e originali. Tutti insieme, ora, vi aspettano per raccontarsi, farvi divertire e appassionare alla loro storia, alla loro musica, nota dopo nota. Il loro motto? “When in doubt: why not?”
Conduce la serata Nicola Sgarbi, insegnante della Fondazione scuola di musica “Carlo e Guglielmo Andreoli” e collaboratore della web Radio 5.9.
Proloco propone degustazione di birre

Mercoledì 28 giugno – cortile della biblioteca comunale, via per San Possidonio, 1
La Zattera – Serata teatrale

La Zattera è un gruppo teatrale con sede a Concordia nato nel 1974 per iniziativa del Prof. Giulio Ascari. Ora a distanza di 42 anni La Zattera è guidata dagli allievi di Ascari, ha all’attivo più di 120 produzioni teatrali e dal mese di Luglio proporrà il 16° Teatrestate a San Giovanni di Concordia. In occasione di Cortili d’Autore La Zattera propone una propria interpretazione delle principali letture sui valori della libertà, della giustizia e della solidarietà.
Durante la serata sarà consegnata ai diciottenni la Costituzione.
Conduce la serata Nicola Sgarbi, insegnante della Fondazione scuola di musica “Carlo e Guglielmo Andreoli” e collaboratore della web Radio 5.9.
Proloco propone sangria dolce e rinfrescante

Condividi su: