Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

“Non si lavora nei giorni di festa”: è protesta al centro commerciale

da | Giu 3, 2017 | Lavoro | 0 commenti

Nella mattinata del 2 giugno, una quindicina di militanti di Sinistra Italiana e cosMOlab ha realizzato una doppia azione di protesta in due dei maggiori centri commerciali di Modena, La Rotonda e il Grandemilia.
Con uno striscione che recita “No al lavoro festivo! Diritto al riposo” e un volantino il cui testo è sotto riprodotto, si è portata solidarietà a quei lavoratori che hanno deciso di chiudere l’attività disobbedendo alla direttive aziendali e a quei tanti precari “costretti” a lavorare anche durante la giornata che celebra la Festa della Repubblica; l’obiettivo era inoltre quello di intercettare e sensibilizzare la cittadinanza che anche oggi affolla i centri commerciali.
“Quel che abbiamo riscontrato  – commenta una nota di  cosMOlab-Sinistra Italiana  –sono state diffuse reazioni positive delle lavoratrici e dei lavoratori alla nostra presenza, segno che il tema è sentito e che la politica e le istituzioni devono occuparsene”
 
TESTO VOLANTINO
 
Il 2 giugno, Festa della Repubblica, è la giornata in cui festeggiamo la svolta epocale che ha visto la nascita della democrazia in Italia grazie alla quale ogni cittadino è passato da suddito a sovrano. Nulla ci è stato regalato. 
La nostra Repubblica è figlia di una lunga lotta di resistenza e liberazione che ha visto trionfare i valori dell’antifascismo, della libertà e dell’uguaglianza.
Questi valori sono gli stessi su cui si basa la nostra Costituzione, che ha dato vita a una “Repubblica fondata sul lavoro”. 
Ma quale lavoro? 
Non quello interinale, non quello sottopagato, non quello povero, non quello dei voucher, non quello dei tirocini, non quello sfruttato. 
E proprio in questa giornata troviamo inaccettabile che in nome del profitto i lavoratori e le lavoratrici della GDO siano costretti a lavorare, vedendo loro negato il diritto al riposo, impedendogli di celebrare la Repubblica per cui i loro nonni e le loro nonne, i loro padri e le loro madri hanno combattuto.

Condividi su: