Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Gli scout di Medolla aiutano i ‘colleghi’ terremotati di Fermo

da | Lug 1, 2017 | In Primo Piano, Mirandola, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Concordia, Medolla, Cavezzo, Camposanto, San Possidonio, San Prospero | 0 commenti

Il terremoto che ha colpito il Centro Italia circa un anno fa, aveva fatto crollare la sede che il gruppo scout di Santa Vittoria in Matenato in provincia di Fermo usava per le attività. Il Comune aveva messo a disposizione un container che però necessitava di arredi e oggetti per allestirlo. In loro aiuto è arrivato il l gruppo scout Agesci Medolla 1.

Ventisei ragazze tra i 12 e 15 anni del reparto ‘Everest’, si sono messe al lavoro per creare sgabelli, bacheche per la sede dei ‘colleghi’, cucendo anche alcuni fazzoletti da gioco usati dagli scout. Le ragazze, si erano date come obiettivo quello di aiutare una realtà terremotata del Centro Italia, sapendo bene cosa volesse dire essere colpite da una simile catastrofe avendola vissuta nel maggio 2012 quando le scosse colpirono l’Emilia.

Le ragazze scout di Medolla erano state più fortunate perché non avevano subito grossi danni, non così purtroppo per i ‘colleghi’ marchigiani. A raccontare come è nato il progetto è Benedetta Borelli, capo del reparto ‘Everest’. “Noi non conoscevamo il gruppo scout di Santa Vittoria in Matenano – spiega – è stato un nostro amico scout marchigiano a suggerirci di contatto. Li abbiamo chiamati chiedendo cosa servisse e loro ci hanno chiesto oggetti utili per allestire la nuova sede rinata, dopo il sisma, in un container. Così le ragazze hanno deciso di mettersi all’opera per costruire ciò che serviva. A fine maggio gli oggetti erano pronti e domenica scorsa siamo andati a trovare il gruppo di Santa Vittoria per consegnargli i manufatti. Loro sono stati molto contenti e ci hanno ringraziato. Per noi è stato abbastanza naturale aiutare i colleghi in difficoltà perché avendo vissuto l’esperienza del terremoto sappiamo cosa si prova, inoltre con loro c’è stata subito sintonia perché come scout abbiamo regole comuni e parliamo la stessa ‘lingua’”.

Davvero un bel gesto quello delle ragazze scout di Medolla, un aiuto concreto da terremotati ad altri terremotati che ha permesso ai ‘colleghi’ di Fermo di ripartire e guardare con fiducia al futuro. Una domenica di grande festa quella per il gruppo scout di Santa Vittoria che oltre a poter allestire la propria sede con i manufatti arrivati da Medolla, ora si prenderanno cura anche del parco cittadino “Donsi Park”, inaugurato durante la grande festa di domenica, dove sperimentare l’importanza della gestione condivisa.

Fonte foto: Pagina Facebook Gruppo Scout Agesci Santa Vittoria in Matenano 1

Condividi su: