Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Terrorismo, a Mirandola si prepara la stretta su feste e sagre

da | Lug 16, 2017 | In Primo Piano, Mirandola | 0 commenti

Terrorismo, a Mirandola si prepara la stretta su feste, sagre e manifestazioni pubbliche, una scelta che a stretto giro potrebbe portare alla chiusura di tanti appuntamenti qui e in tutto  il resto della Bassa. Accade infatti che dopo i recenti attentati terroristici all’estero e dopo la tragedia di Torino in cui perse la vita una donna e rimasero ferite migliaia di persone, il Ministero dell’Interno ha introdotto norme molto severe sull’organizzazione di eventi pubblici. Talmente severe che realtà come Campogalliano, ad esempio, hanno rinunciato del tutto a organizzare uno dei più tradizionali appuntamenti del paese, la Fiera di Luglio. Infatti, questa manifestazione si sarebbe dovuta tenere come ogni anno dal 21 al 25, ma Comune e Pro Loco di Campogalliano hanno deciso di applicare alla lettere le prescrizioni della nuova circolare sulla sicurezza e sulla gestione delle pubbliche manifestazioni che prevede di adottare importanti misure antiterrorismo e antipanico, rendendosi conto che su piccole manifestazioni di paese – a loro dire – sarebbero inapplicabili.

C’è da dire però che un Comune come Bomporto ha interpretato le nuove direttive in senso decisamente pratico, acquistando e installando, in occasione della Notte Blu che si è tenuta ieri sera, transenne e panettoni di cemento che sono stati messi tutto intorno ai luoghi della manifestazione di modo da impedire accessi improvvisi con camion e auto sulla folla, come si è visto in tanti attentati terroristici.

Applicare le nuove norme, lo stesso si prepara a fare Mirandola. Il Comune ha infatti mandato una lettera a tutte le associazioni della città invitando a un incontro chiarificatore previsto per lunedì prossimo. Si spiega che in seguito alla nuove prescrizioni “occorre costruire un nuovo percorso collaborativo che, tenendo conto delle caratteristiche di ogni evento – possa rendere possibile anche in futuro lo svolgimento delle numerose feste che si svolgono nel nostro comune”. L’invito è rivolto in particolare a chi sta organizzando feste e sagre da tenere in estate, quindi è chiara la volonta di Mirandola di dare seguito immediatamente alle prescrizioni del ministero. Vederemo in che odo, se scegliendo la linea più drastica – ovvero annullandole – o se declinando in una via praticabile le misure antipanico e antiterrorismo richieste. E a che prezzo.

 

Condividi su: