Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Alla pizzeria “Da papà” si cambia: Sergio D’Onofrio se ne va da Quarantoli

da | Ago 23, 2017 | In Primo Piano, Curiosità, Mirandola, Personaggi | 0 commenti

Il primo settembre ci sarà la grande cena di saluto per dare l’addio a uno dei personaggi più significativi di questi ultimi anni a Mirandola, il pizzaiolo più noto di Facebook il cui locale è cuore e passione della frazione di Quarantoli. E’ Sergio D’Onofrio, titolare della pizzeria “Da Papà” che sposta famiglia e attività in quel di Torino.

Negli ultimi anni, aveva aperto appena prima del terremoto, la sua pizzeria era diventata un centro di aggregazione importante che attirava nella frazione tanti mirandolesi e gente della Bassa. Un locale accogliente e alla mano, dove i bambini sono ben accetti, dove la simpatia di Sergio, l’ottima qualità del cibo e i prezzi giusti facevano la differenza.

Il ricordo più bello di questi anni quarantolesi? “Posso dire del ricordo che ancora mi fa sorridere, quando una domenica sera durante una scossa importante per alleggerire il clima volai fuori gridando ai clienti di non scappare senza pagare”, rievoca D’Onofrio.

Molto coinvolgenti, poi, i pomeriggi che in pizzeria venivano dedicati a insegnare a fare le pizze ai bambini. I piccoli della materna si mettevano a impastare, tirare, condire, il pizzaiolo cuoceva e ognuno si portava a casa la sua pizza. “Si divertono come matti e io anche”, rideva Sergio. 

LEGGI ANCHE: I BAMBINI DELLA MATERNA A SCUOLA DI… PIZZA

Ora la pizzeria “Da papà” passa in gestione a due ragazzi che hanno imparato il mestiere lì dentro. “Son cresciuti tanto, hanno tanta e piú passione di me e serviranno i clienti tanto meglio di me. Se non lo faranno ditemelo che li sculaccio. Non esiste Sergio o Pinco pallino. Esiste quarantoli che per la pizza, la cortesia, i prezzi, sarà sempre Quarantoli. Un grosso in bocca al lupo a Nicholas Calzolari e Youssef Tak El Oudini tanto giovani quanto consapevoli che la fortuna non arriva dal cielo ma dal duro lavoro”, li presenta Sergio.

D’Onofrio non smetterà di fare le sue ottime pizze, ma aprirà un suo locale a Torino, in via Pietro Bagetti, laterale Corso Francia. A due passi da piazza statuto. Perchè proprio Torino? Ancora un lazzo: “Da buon interista, mi trasferisco lì per fare l’infiltrato tra i tifosi della Juve”.

Condividi su: