Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

CasaInsieme, sabato 23 settembre inaugurazione de La Magnolia

da | Set 21, 2017 | Finale Emilia | 0 commenti

Sabato 23 settembre, alle ore 10.30, inaugura a Finale Emilia in via Fratelli Bonacatti “La Magnolia”, la microresidenza assistita del progetto CasaInsieme.

Subito dopo il sisma del 2012 Asp ha proposto la realizzazione di microresidenze completamente antisismiche ed ecosostenibili che prevedono tutti quei dispositivi, attivi e passivi, per la produzione od il risparmio di energia e il comfort degli utenti. Sono gruppi di alloggi con servizi in comune, realizzati in legno, contigui alle normali aree residenziali, affiancati ad un ulteriore alloggio per l’operatore che deve dare assistenza, in costante contatto con la rete dei servizi. Queste soluzioni consentono alle persone anziane/disabili con difficoltà non gravi di rimanere in un contesto domiciliare, controllato e protetto che assicuri interventi assistenziali sia programmati (anche nelle 24 ore) sia di pronto intervento, senza dover così anticipare un ricovero inappropriato in casa residenza.

La microresidenza di Finale Emilia è stata finanziata grazie a donazioni di Croce Rossa Italiana, Spi – Fnp – Uilp, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola. Il terreno è stato dato ad Asp in diritto di superficie dal Comune di Finale Emilia.

“Questo traguardo inaugurale, dopo l’apertura dei nuclei di Mirandola, Medolla e San Felice – sottolinea Paolo Negro, Presidente di ASP – segna l’ulteriore sviluppo del progetto CasaInsieme che costituisce la più innovativa risposta alla domanda di innovazione del welfare che sia stata messa in campo nel post terremoto, per iniziativa dell’Azienda di Servizi alla Persona, d’intesa l’Unione dei Comuni Modenesi Area Nord e, in questo caso, il Comune di Finale Emilia. Una risposta che interviene nel campo della fragilità della persona, prioritariamente anziana o disabile, nella logica del cohousing sociale, passando dalla teoria ad una concreta realizzazione. Un traguardo, il nuovo nucleo CasaInsieme che inaugureremo a Finale Emilia, reso possibile dai donatori Croce Rossa Italiana e Spi-CGIL, Fnp-CISL e UILP, ai quali, nell’occasione, tributeremo la nostra gratitudine”.

All’inaugurazione partecipano Paolo Negro, presidente dell’Azienda di Servizi alla persona Comuni Modenesi Area Nord; Sandro Palazzi, sindaco di Finale Emilia; Luca Prandini, presidente dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord; Palma Costi, assessora regionale alla Ricostruzione e i donatori CROCE ROSSA ITALIANA e le organizzazioni nazionali dei pensionati SPI Cgil, FNP Cisl e UILP. 

Condividi su: