Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Coppia di Finale sotto sfratto: il destino è tornare a dormire per strada

da | Set 24, 2017 | In Primo Piano, Finale Emilia | 0 commenti

Coppia di Finale Emilia, italiani, sotto sfratto: il destino è tornare a dormire per strada come era successo lo scorso inverno. E’ la storia di un coppia di persone di poco più di quarant’anni (46 lui, 48 lei) che da qualche tempo sono senza un lavoro vero, coi figli lontani a fare la loro vita e senza casa di proprietà. La crisi è dura e picchia forte, così per mangiare vanno alla Caritas, bussano alle porte dei supermercati in chiusura, a volte cercano anche nella spazzatura. Per vestiti, detersivi, medicine, i soldi arrivano da amici e dagli istituti caritatevoli, con i servizi sociali del Comune, che seguono da tempo la coppia. Almeno per lui, da qualche tempo si è riusciti a trovare un lavoretto da 200 euro al mese, di cui quasi tutti se ne vanno per l’affitto. Affitto trovato, in un monolocale di via Oberdan a Finale Emilia, con una associazione di beneficienza di ispirazione cattolica che chiede cento euro al mese. Ma ora, benchè i due abbiano da sempre fatto i salti mortali e tanti sacrifici per pagare regolarmente la pigione, se ne devono andare da casa.

Hanno infatti ricevuto una sorta di lettera di sfratto, in cui l’associazione spiega che “termina il 30 settembre il progetto dei servizi sociali del Comune di Finale” e quindi, dal 30 settembre va liberata la casetta di via Oberdan.

I due – di cui non riveliamo i nomi perchè uno dei due soffre di un problema di tipo sanitario e preferiamo tutelarne la privacy- ci hanno fatto sapere di aver accolto con angoscia la notizia. Anche perchè nessuno, nè l’associazione di beneficienza nè i Servizi Sociali del Comune hanno prospettato una alternativa per la prossima settimana, quando i due si troveranno letteralmente per la strada.

“Ho paura, sta arrivando il freddo ed è brutto dormire per strada- racconta lei piangendo – abbiamo avuto la disgrazia di dovero fare lo scorso inverno, quando ci hanno raccattato e dato un tetto. Ma ora io lavoro non ne ho trovato, il mio compagno più di quel che fa non può fare non riesce perchè non sta bene, che fine faremo”.

“Mancano pochi giorni e siamo di nuovo fuori… ma perche io dico una persona con 100 euro solo al mese puo trovarsi una casa? Mi dite voi che devo fare?”, aggiunge affranto lui.

Condividi su: