Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Impara l’arte, laboratori per i più piccoli al Festival della Filosofia

da | Set 13, 2017 | Carpi, Famiglie | 0 commenti

Il Festival della Filosofia (Modena, Carpi e Sassuolo, dal 15 al 17 settembre) propone numerosi appuntamenti anche per i più piccoli. Le mani che lavorano, assemblano, disegnano, scrivono, sperimentano e trasformano sono al centro delle attività e dei laboratori pensati per bambini e ragazzi. Anche Carpi ospita alcuni di questi appuntamenti.

Un articolato programma di attività del Castello dei ragazzi di Carpi in collaborazione con il Centro Zaffiria ricostruisce a tutto tondo il tema del design del gioco, sia presentando una storia di esperienze emblematiche di progettisti e giochi-icona nella storia europea del design, sia proponendo ai bambini di diverse età giochi e laboratori per mettere alla prova la propria creatività di giocatori e inventori.

La mostra “Fare un gioco non è un gioco. Un viaggio tra i maggiori toy designers d’Europa”  ripercorre esperienze europee che hanno segnato la storia del giocattolo e delle sue trasformazioni (Carpi, Palazzo dei Pio – Sala Estense). In alcuni orari sarà animata dalle narrazioni di Sara Gozzi, che racconterà le storie emblematiche di designer che non hanno perso la voglia di innovare: “Mai smettere di giocare. Storie di giochi e designer in Europa”  (Carpi, Castello dei ragazzi, sabato 16 settembre ore 11.30 e 17.30, domenica 17 ore 11.30 e 17.30). Due laboratori nel Cortile d’Onore del Palazzo dei Pio proporranno ai bambini dai 6 anni di inventare nuovi giochi o di cimentarsi con progetti inconsueti, come disegnare una scala per arrivare alle nuvole: “Inventori di giocattoli.

Piccoli designer per nuovi giochi”  e “Inventori di meraviglia. Piccoli designer per problemi sconosciuti”  (Carpi, Palazzo dei Pio – Cortile d’onore, sabato 16 settembre ore 16–19, domenica 17 settembre ore 16–19). Presso la Torre dell’Uccelliera, invece, l’installazione “Circo gonfiabile. I giocattoli di Libuse Niklova”  presenterà i coloratissimi animali di plastica della designer ceca, prima a fare uso di quel materiale nella costruzione dei giocattoli, mentre in alcuni orari (sabato 16 settembre ore 16–20, domenica 17 settembre ore 16–20) sarà anche possibile giocare su tappeti morbidi con questi gonfiabili d’artista.

“Questione di ingranaggi. Il lumigraphe spiegato ai bambini”  propone un’introduzione all’arte cinetica, sperimentando la serigrafia e permettendo ai bambini, dai sei anni in su, di scoprire una tecnica che continua ad essere presente nonostante l’uso diffuso del digitale (Carpi, Castello dei ragazzi – Sala espositiva, sabato 16 settembre ore 16–20, domenica 17 settembre ore 16–20).

Condividi su: