Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Profughi a Finale, il centrodestra invita a cittadini a protestare

da | Set 16, 2017 | Finale Emilia, Richiedenti asilo | 0 commenti

Profughi a Finale, centrodestra compatto per dire no. E uniformemente, da chi è al governo in un paese a chi è all’opposizione in un altro, da chi siede nelle istituzioni a chi se ne trova fuori, si punta il dito contro la situazione che si è creata a Finale Emilia. Dove c’è un sindaco, Sandro Palazzi, e una maggioranza democraticamente eletta che ha detto da sempre no ad ogni ipotesi di accoglienza di richiedenti asilo. E che invece si trova ora ad avere a che fare con cinque arrivi, cinque persone che andranno a vivere in via per Mirandola dove i vicini già esprimono preoccupazioni e dove nessuno sembra felice di accoglierli.

La reazione è dura e rischia di diventare esplosiva in un’escalation di tensione in cui il sindaco scrive nero su bianco: “Se i cittadini vogliono protestare hanno tutto il nostro appoggio morale”, mentre ha messo gli avvocati del Comune a scrivere “un’ordinanza che ponga paletti e obblighi a carico dei proprietari di immobili. Lo Stato centrale attraverso le proprie istituzioni non può imporre a un comune epicentro del terremoto anche questa ulteriore sofferenza”.

Di mobilitazione di piazza parla esplicitamente anche Antonio Platis, capogruppo Forza Italia Area Nord: “Non è possibile scaricare sulla bassa terremotata, anche il fardello della gestione degli immigrati aspiranti profughi. La Prefettura, da febbraio 2017, non ha mai risposto all’interrogazione che abbiamo presentato per sapere i numeri del fenomeno ed in particolare quanti vengono rimpatriati perché non hanno titolo. L’Unione Area Nord è un passacarte e manca completamente un minimo di progettualità. Credo che i tempi siano maturi per una manifestazione popolare, magari a Massa Finalese, luogo simbolo di questa battaglia, per ribadire la nostra contrarietà”.
Più a destra, Forza Nuova invita a “smettere di tollerare le ingiustizie, le manipolazioni e la politica mercenaria che ruota intorno al business dell’immigrazione clandestina”. E in una nota si aggiunge che Forza Nuova “è disposta ad un pubblico confronto con questi signori sempre capaci di trovare alloggi e abitazioni per sedicenti profughi senza documenti ma mai disponibili a sostenere una libera e democratica discussione con un nostro esponente”.

Leggi anche: Daniele Ori (Lega) “I profughi a Finale Emilia sono una vendetta del Pd”.

Leggi anche: Arrivano i richiedenti asilo anche a Finale Emilia

 

Condividi su: