Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Venerdì 15 settembre tornano sui banchi di scuola anche gli alunni delle scuole modenesi. Quest’anno saranno 33.277 gli studenti delle scuole superiori, oltre 500 e 28 classi in più rispetto allo scorso anno scolastico: a Modena gli studenti sono 14.345, a Carpi 4.305, a Sassuolo 5.090, a Mirandola e Finale Emilia 3.965, a Pavullo 1.376, a Vignola 3.338 e a Castelfranco 858.

A studenti e insegnanti, Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, augura “un anno proficuo e positivo grazie alla qualità dell’offerta formativa delle scuole modenesi che continuano a crescere e attirare studenti dalle province limitrofe”. Per fare il punto della situazione Muzzarelli incontrerà mercoledì 13 settembre i presidi nella sede della Provincia. 

Tra gli interventi più significativi attuati dalla Provincia l’ampliamento del Meucci a Carpi. Inoltre, a Castelfranco Emilia è stata trovata una soluzione ai problemi di crescita dello Spallanzani (triplicato in pochi anni) grazie all’utilizzo di 15 aule nella ex scuola media Messieri, sulla base di un accordo con il Comune, e in vista della ristrutturazione, prevista il prossimo anno, di una palazzina attigua all’istituto, utilizzata ora come magazzino e spazi didattici, per ricavare altre aule.

Anche quest’anno a Modena il Guarini mette a disposizione del Cattaneo dieci aule, mentre due classi del Fermi utilizzeranno due aule del Wiligelmo; il liceo Muratori S.Carlo avrà in dotazione un nuovo laboratorio.

A Sassuolo è confermata anche quest’anno la locazione di sei aule per il Formiggini nella succursale di San Giovanni Neumann, mentre nella sede centrale sono al termine i lavori di rifacimento dei servizi igienici e degli impianti di illuminazione all’insegna del risparmio energetico (intervento analogo è stato realizzato anche al Cattaneo di Modena).  

L’edilizia scolastica superiore è gestita dalla Provincia che per tutte le esigenze della didattica mette a disposizione dei 30 istituti superiori modenesi, 62 edifici, 25 palestre, oltre 1400 aule e oltre 500 laboratori.

LEGGI ANCHE:
Istituto Meucci, inaugura la nuova palazzina con 15 aule

Condividi su: