Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Via Pico si fa bella, partono i cantieri. E i lavori al Duomo di Mirandola? Da ottobre

da | Set 28, 2017 | In Primo Piano, Mirandola | 0 commenti

A Mirandola via Pico si fa bella, partono i cantieri da 1,8 milioni di euro. Stabilito anche quando potranno iniziare, commissionati dalla Curia, i lavori di recupero del Duomo di Mirandola: a ottobre, un po’ in ritardo rispetto all’annuncio fatto da monsignor Cavina dal palco con Papa Francesco.
Il calendario degli interventi nel centro storico di Mirandola è stato reso noto, e i lavori partiranno a giorni.

La riqualificazione della via prevede il rifacimento della rete fognaria, idrica elettrica, gas, telefonica, fibra ottica e l’estendimento del teleriscaldamento per un costo di 1.791.288 euro di cui 1.335.970 finanziati dalla regione Emilia Romagna e 455.318 finanziati da Aimag. Si tratta – spiega l’assessore comunale Roberto Ganzerli, del “più importante finanziamento ottenuto da un Comune sul Piano Organico della Regione Emilia-Romagna”..

Il primo intervento partirà inizio ottobre ed interesserà l’incrocio viale Circonvallazione-via Pico, durerà cinque giorni e consentirà l’accesso dalla circonvallazione ovest per via Pico; chi proviene da Modena dovrà percorrere viale Libertà per accedere a Mirandola, il resto dell’incrocio sarà chiuso.

Tra ottobre e novembre parte la seconda fase che interesserà il tratto dall’incrocio fino a via Cavour. In questo periodo le auto potranno accedere liberamente in via Pico.

Dal 1 dicembre a dopo l’Epifania il cantiere si interrompe e la via è completamente libera.

Da dopo l’Epifania viene interessato il tratto da via Battisti a via Cavallotti. Sarà per un periodo interdetto alle auto ma l’accesso ai negozi sarà sempre garantito.

Da aprile a maggio l’ultimo tratto sarà da via Cavour a ia Savonarola: il passaggio è garantito solo ai pedoni e verrà invertito il senso di marcia in via Don Minzoni (fianco Duomo) per permettere alle auto di accedere a via Pico.

Per essere sempre informati o portare eventuali reclami sarà predisposto un ufficio informazioni su piazza Conciliazione, sarà attivato un gruppo Whatsapp (3475538247), attivata una email (viapico@nevent.it) e un telefono per comunicazioni urgenti (3475538247).

“Il cantiere del Duomo – prosegue Ganzerli –  invece partirà in ottobre, vedrà il posizionamento della gru (5mx5m) in piazza conciliazione a ridosso del sagrato e il resto del cantiere sarà posizionato all’interno del cortile della canonica. Per l’occasione  -chiude l’assessore  di Mirandola  – stiamo predisponendo il disco orario in tutta la zona Battisti, piazza Matteotti per rendere le soste più dinamiche”.

Condividi su: