Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Cancellazione voli Ryanair, ecco come chiedere il rimborso

da | Ott 6, 2017 | San Prospero | 0 commenti

Federconsumatori di Modena informa con una nota stampa  che in questi giorni tantissime segnalazioni sono arrivate allo suo sportello dedicato “SOS Turista”, lamentando la cancellazione del volo precedentemente prenotato dalla compagnia aerea Ryanair.
“Il vettore, con la cancellazione di questi voli, ha creato tanti danni e disagi ai viaggiatori coinvolti e leso i loro diritti di passeggeri”, spiegano dall’ associazione. “Ben undici rotte sono state cancellate per l’Italia, disagi che si dovrebbero protrarre, come comunicato dalla compagnia, fino al 24/03/2018.
Ryanair si è resa disponibile a rimborsare i biglietti e la compensazione pecuniaria dovuta nel caso in cui la cancellazione sia stata comunicata al passeggero nei quindici giorni che precedono la partenza e non siano stati predisposti voli alternativi entro determinati parametri. Per ottenere il rimborso e relativo risarcimento, è necessario utilizzare i moduli predisposti sul sito della compagnia aerea o inviare una lettera tramite raccomandata a/r alla sede di Dublino di Ryanair, possibilmente scritta in inglese.
Alcune persone, che hanno già provveduto ad inoltrare la richiesta, lamentano come insufficiente la proposta risarcitoria da parte della compagnia aerea di buoni, da utilizzare per una futura prenotazione, buoni che a volte sono inferiori al costo del biglietto acquistato o alla compensazione pecuniaria prevista”.
Federconsumatori ricorda che, in base alla normativa vigente, deve essere restituito il prezzo pieno del biglietto e allo stesso prezzo al quale è stato acquistato. Inoltre, sia il rimborso del titolo di viaggio che la compensazione pecuniaria possono essere pagati tramite buoni o altri servizi solo previo accordo firmato dal passeggero, ciò significa che se non viene accettata questa forma di pagamento, può essere chiesta la somma dovuta in denaro.
Federconsumatori informa che, sempre tramite lo sportello “SOS Turista”, è disponibile per tutte le informazioni del caso e/o aperture di pratiche nei confronti della compagnia aerea.
Si può telefonare allo 059251108 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30

Condividi su: