Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Corinfesta, la VI rassegna di cori di voci bianche e giovanili

da | Ott 13, 2017 | Mirandola | 0 commenti

Sabato 21 ottobre 2017, alle ore 20.45, presso l’aula magna Levi Montalcini di via 29 maggio in Mirandola, si terrà Corinfesta, la rassegna di cori di voci bianche e giovanili, promossa dalla Fondazione C. G. Andreoli dei Comuni dell’Area Nord di Modena, nata nel 2015 con due appuntamenti annuali: uno con cori scolastici e l’altro con cori artistici.

L’iniziativa ha già permesso di creare una virtuosa rete di amicizia e conoscenza tra i gruppi che poi si sono ritrovati in altre occasioni; tra questead esempio il concorso @mici in Musica del novembre 2015 in cui il Coro Aurora mirandolese ha meritato il primo premio, guadagnandosi l’invito ad aprire la successiva edizione nel 2016. Nel frattempo il coro ha partecipato alla 34° edizione del Concorso Nazionale F. Gaffurio di Quartiano (fascia d’argento) e alla 5° edizione del Concorso Nazionale Città di Riccione in cui ha meritato il Primo premio e i premi speciali per il Miglior Direttore e il Miglior Repertorio. 

Questa sesta edizione di Corinfesta vedrà alternarsi sul palco del futuristico auditorium il Coro Aurora della Fondazione C. G. Andreoli di Mirandola, accompagnato da Velislava Stefanova (pianoforte), Valentina Iodice (percussioni) e diretto dal m° Luca Buzzavi, il Coro di voci bianche Ludus Vocalis di Ravenna, accompagnato da Claudio Rigotti (pianoforte), Mattia Mingarini (percussioni e colori), Gabriele Mingarini (chitarra) e diretto dal m° Elisabetta Agostini; il Coro giovanile Città di Schio (Vicenza), accompagnato da Teresina Croce (pianoforte) e diretto dal m° Stefania Lanaro; il Coro di voci bianche Gli Harmonici dell’Associazione Dire, Fare, Musicare di Bergamo, accompagnato da Dario Natali (pianoforte) e diretto dal m° Fabio Alberti.

 

Durante la serata avverrà inoltre la premiazione del 1° Concorso Internazionale di Composizione per Voci Bianche CORINFESTA, promosso da AERCO in compartecipazione con la Fondazione Andreoli; il vincitore è Angelo Bernardelli, di Bresso (MI), con il brano Festive Sanctus che sarà eseguito per l’occasione dal Coro Aurora e pubblicato sulla rivista FarCoro.

 

“Una fantastica occasione poter ascoltare cori che offriranno diversi approcci alla vocalità al repertorio e al rapporto coi compositori”, affermano i direttori artistici Luca Buzzavi, Gianni Guicciardi e Fabio Pecci, soddisfatti della crescita esponenziale che la rassegna sta registrando edizione dopo edizione. A concludere la serata saranno i cori riuniti che eseguiranno Filastrocca a quattro zampe, su testo di Elena Bompani e musica di Luca Buzzavi.

 

Ulteriore valore aggiunto è dato dalla compartecipazione dell’Associazione Emiliano Romagnola Cori (AERCO) e dal patrocinio del Comune di Mirandola, che l’ha inserita nel cartellone di Autunno in Aula Magna.

 

Cantare in coro è un’esperienza travolgente ed entusiasmante che merita di essere conosciuta e rivalutata, soprattutto a partire dai più piccoli. Le iscrizioni al Coro Aurora sono aperte presso la sede della Scuola di Musica C. G. Andreoli sita in via Fermi 3 a Mirandola e ogni formazione può essere chiesta via mail (lucabuzzavi@gmail.com) o tramite la pagina facebook (coroauroramirandola).

 

Condividi su: