Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Donnagricoltura Tour fa tappa nella Bassa

da | Ott 20, 2017 | San Felice sul Panaro, Medolla, Agricoltura | 0 commenti

Mercoledì 18 ottobre ha fatto tappa a Medolla e a San Felice sul Panaro Donnagricoltura Tour, l’iniziativa di Confagricoltura Donna che unisce workshop “al femminile” e focus sull’agricoltura del futuro agli aspetti culturali e paesaggistici del territorio. 

La tappa modenese è iniziata all’oasi naturalistica San Matteo di Medolla, dove le cicogne sono presenti tutto l’anno. Da qui sono state visitate aziende agricole condotte da imprenditrici che si distinguono per l’attuazione di processi innovativi, attenzione al territorio, all’ambiente e alla sostenibilità ed alla conservazione del paesaggio. Accompagnate dalla presidente nazionale di Confagricoltura Donna Gabriella Poli e dalla presidente regionale Rosanna Scipioni, le imprenditrici piemontesi ed emiliano-romagnole hanno successivamente visitato lo stabilimento Italfrutta sotto la guida esperta di Diana Bortoli, medollese e pericoltrice, nonché presidente della cooperativa stessa.

Qui è stato possibile seguire tutte le fasi di lavorazione, dalla selezione delle pere secondo criteri qualitativi, all’imballaggio, stoccaggio e spedizione.

Completamente ricostruita dopo il terremoto del 2012, dal 2015 Italfrutta aderisce al consorzio Opera per la promozione e la commercializzazione delle pere, prodotto principe del territorio della bassa modenese.

Non poteva mancare poi una visita al caveau della Banca Popolare di San Felice 1893, dove è conservato il Disciplinare di Produzione del Salame di San Felice, una delle eccellenze agroalimentari della zona, che gode del marchio Tradizioni e Sapori di Modena.

Condividi su: