SulPanaro Expo Ogni comune, tutte le attività, un solo click. SulPanaro Expo Ogni comune, tutte le attività, un solo click.

L’analisi baropodometrica dinamica effettuata con sistemi wireless – di Daniele Galletti

L’analisi baropodometrica è come si evince dal nome l’esame che consente di analizzare le pressioni, le oscillazioni, i tempi e le distanze precorse durante un passo.
I sistemi di valutazione più complessi analizzano anche il baricentro corporeo e i baricentri podalici.

Questo test è di grande aiuto per vari specialisti della riabilitazione e della biomeccanica come medici ortopedici, fisiatri, osteopati, fisioterapisti e ovviamente tecnici ortopedici.
Queste figure specializzate si avvalgono di tale strumentazione sia in fase diagnostica, sia per la realizzazione e il controllo delle ortesi o delle terapie applicate al paziente, aggiungendo dei dati oggettivi ad anamnesi e esame obbiettivo.

Tramite l’esame baropodometrico infatti è possibile valutare mal appoggi dovuti a sovraccarico o difetti di pronosupinazione.
Si può avere un riscontro oggettivo delle dismetrie e del loro effetto sul baricentro corporeo del paziente.
E’ possibile anche valutare la curva di forza nel tempo esercitata durante il passo da un paziente affetto da emiparesi.
Nel caso di pazienti sportivi, tramite questo esame, si può fare una valutazione del recupero della stabilità degli arti inferiori a seguito di un infortunio. Esso può inoltre essere utilizzato per valutare l’incremento delle prestazioni a seguito di un programma specifico di allenamento.

In Italia questo tipo di tecnologia ha cominciato ad affermarsi negli anni novanta ed ha assunto sempre maggiore importanza, sia per gli specialisti che ne fanno uso sia per le aziende produttrici, che hanno fatto notevoli passi avanti producendo sistemi sempre più sensibili e realistici.
Attualmente le strumentazioni più all’avanguardia sono i sistemi wireless. Tali sistemi sono formati da set di suolette di varie numerate aventi all’interno sensori di pressione e, nei casi più avanzati, anche accelerometri. Questi sistemi rappresentano un netto miglioramento sia rispetto alle tradizionali pedane baropodometriche a uno o più stadi, che rispetto ai tapis roulant.

I vantaggi di questa tecnologia risiedono nella possibilità di effettuare un movimento libero da vincoli.
L’analisi risulta sempre un’approssimazione determinata dalla tipologia di calzatura e di pavimentazione sulla quale si svolge il test, ciononostante la mancanza di un percorso determinato, la possibilità di effettuare movimenti laterali, di salire o scendere scale, di usare ausili alla deambulazione come stampelle o deambulatori, rendono questo tipo di analisi molto più fedele alla realtà, rispetto alle altre modalità.
Prendiamo in oggetto due casi limite di analisi baropodometrica dove l’utilizzo dei sensori wifi è nettamente superiore alle altre tecnologie attualmente impiegate: l’anziano ipocinetico e lo sportivo agonista, come il runner o il biker.

L’analisi baropodometrica del paziente geriatrico andrà ad evidenziare le zone di sovraccarico, dovute alla “caduta” delle teste metatarsali o alle rigidità di origine artrosica. Con il test sarà possibile valutare l’instabilità laterale del paziente e la capacità di effettuare un passo fluido.
L’anziano ipocinetico utilizzando i sistemi wifi inseriti all’interno delle proprie calzature potrà eseguire il test usando i suoi ausili alla deambulazione, non dovrà concentrarsi per passare sopra un punto esatto del percorso, compiendo passi anche molto corti o strisciati.
Il sistema sarà sempre in grado di fornire dati sul tipo di cammino, cosa non sempre possibile con le tecnologie meno avanzate.

Il runner con l’utilizzo dei sistemi wifi ha il vantaggio di poter eseguire il test sul percorso da lui desiderato, quindi asfalto, terra o sintetico, ha la possibilità di provare i cambi di direzione e, aspetto da non sottovalutare, effettuerà le prove con le calzature che poi utilizzerà per correre, avendo un riscontro sulle specifiche caratteristiche della scarpa che sta utilizzando. Potrà inoltre valutare l’efficacia dei suoi allenamenti e verificare l’incremento delle sue prestazioni.

Il biker avrà un riscontro ancora più efficace in quanto i suoi test potranno essere eseguiti direttamente alla guida della bici, cosa in passato impossibile.
Nel caso del ciclista si potrà valutare la dispersione laterale che il piede ha durante la pedalata, fattore fondamentale per la postura in bici e per migliorare il comfort e le prestazioni.

In conclusione l’analisi baropodometrica è un esame utile nella diagnostica delle patologie dell’apparato locomotore e non solo, che consente di effettuare una valutazione posturale del paziente in modo non invasivo e che grazie all’attuale sviluppo tecnologico sta diventando sempre più precisa e realistica, andando a valutare il movimento del paziente nella sua più totale naturalità.

Rubriche

Glocal
Le imprese italiane cercano 150.000 tecnici, ma non ci sono
I novantacinque ITS presenti in Italia attualmente contano poco più di diecimila iscritti, contro una domanda di lavoro da parte delle imprese, stimata nei prossimi cinque anni, di oltre 150 mila tecnici.leggi tutto
Glocal
Imprese emiliane in Silicon Valley un mese dopo
Nella Silicon Valley c'è la più grande concentrazione di menti, volontà politica, aziende, capitali e visione, che lavorano in sinergia verso un obiettivo comune: costruire grandi aziende su scala globale.leggi tutto
Glocal
Pubblicità: come evitare i vampiri virali
La rete è popolata di contenuti branded che generano picchi di viralità, ma di cui tutti ricordano solo un attore o un tormentone, e nessuno ricorda invece il brand o il suo messaggio.leggi tutto
Glocal
Italia ed Europa: un rapporto difficile
L’Italia stenta ad attuare le riforme politico-economiche tanto agognate dalle istituzioni europee.leggi tutto
Glocal
Il nuovo male dell'Italia è il rancore
L’economia italiana ha ripreso a crescere abbastanza bene, trainata dall’industria manifatturiera, dall’export e dal turismo che hanno messo a segno risultati da record. Ripresa che non impedisce però ad una buona parte degli italiani a manifestare sentimenti di forte rancore.leggi tutto
Glocal
Economia inclusiva: Italia ultima tra le economie avanzate
Il World Economic Forum posiziona l’Italia al 27esimo posto su 29 nella classifica dell’inclusività nell’economia tra i Paesi ad economia avanzata.leggi tutto
Storia semiseria di un delirio elettorale
Caos e ritardi con lunghe cose ai seggi elettorali a causa dell'inserimento del bollino antifrode nelle schede elettorali.leggi tutto
Glocal
L’Italia detiene il primato europeo di “Stato più povero”
In Europa, su una popolazione di circa 510 milioni di abitanti, il 15% circa dei suoi abitanti vive in uno stato di “privazione sociale o materiale”.leggi tutto

Sul Panaro on air

    • WatchFlavio Zanini presidente Banca Sanfelice
    • WatchOspedale di Mirandola, la donazione in ricordo di Giuseppe Della Croce
    • WatchMirandola, studente lancia cestino contro la professoressa

    Curiosità

    Alle Tatoo va in televisione su Rai 1
    Alle Tatoo va in televisione su Rai 1
    E' stato ospite della trasmissione "I soliti Ignoti". E nel fine settimana a a Mediaset[...]
    All'Università apre un nuovo Centro di ricerca... sulle Metafore
    All'Università apre un nuovo Centro di ricerca... sulle Metafore
    Forte la portata interdisciplinare: riguardano linguistica, stilistica, la traduzione, la critica letteraria, la filosofia, le scienze cognitive [...]
    Gli italiani spendono all'anno per il caffé 260 euro
    Gli italiani spendono all'anno per il caffé 260 euro
    Il 93% sceglie l'espresso, il resto si divide tra americano, orzo o altro[...]
    A tutta birra per il paese con lampeggiante blu, 49enne nei guai
    A tutta birra per il paese con lampeggiante blu, 49enne nei guai
    L'uomo simulava inseguimenti incurante dei limiti di velocità[...]
    Un nuovo polo logistico per Ducati e Lamborghini
    Un nuovo polo logistico per Ducati e Lamborghini
    Ci sono anche 40.000 pezzi in deposito tra vetture storiche, modelli attuali e ricambi del reparto Motorsport, Squadra Corse[...]
    Lavarsi le mani è importante, ricordiamocelo!
    Lavarsi le mani è importante, ricordiamocelo!
    Soprattutto in ospedale, dove è una delle misure più efficaci per proteggere dal rischio di contrarre un’infezione correlata all’assistenza[...]
    Stanze in vendita nell'albergo-condominio, ecco i Condhotel
    Stanze in vendita nell'albergo-condominio, ecco i Condhotel
    Abbina camere di albergo, minimo sette, con unità abitative dotate di cucina autonoma che possono essere frazionate e vendute ai privati o affittate [...]
    Ad aprile un caldo da record: mai così negli ultimi due secoli
    Ad aprile un caldo da record: mai così negli ultimi due secoli
    E' la sintesi tracciata dagli esperti dell’Osservatorio Geofisico del DIEF - Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore. [...]
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: