SulPanaro Expo Ogni comune, tutte le attività, un solo click. SulPanaro Expo Ogni comune, tutte le attività, un solo click.

L’analisi baropodometrica dinamica effettuata con sistemi wireless – di Daniele Galletti

L’analisi baropodometrica è come si evince dal nome l’esame che consente di analizzare le pressioni, le oscillazioni, i tempi e le distanze precorse durante un passo.
I sistemi di valutazione più complessi analizzano anche il baricentro corporeo e i baricentri podalici.

Questo test è di grande aiuto per vari specialisti della riabilitazione e della biomeccanica come medici ortopedici, fisiatri, osteopati, fisioterapisti e ovviamente tecnici ortopedici.
Queste figure specializzate si avvalgono di tale strumentazione sia in fase diagnostica, sia per la realizzazione e il controllo delle ortesi o delle terapie applicate al paziente, aggiungendo dei dati oggettivi ad anamnesi e esame obbiettivo.

Tramite l’esame baropodometrico infatti è possibile valutare mal appoggi dovuti a sovraccarico o difetti di pronosupinazione.
Si può avere un riscontro oggettivo delle dismetrie e del loro effetto sul baricentro corporeo del paziente.
E’ possibile anche valutare la curva di forza nel tempo esercitata durante il passo da un paziente affetto da emiparesi.
Nel caso di pazienti sportivi, tramite questo esame, si può fare una valutazione del recupero della stabilità degli arti inferiori a seguito di un infortunio. Esso può inoltre essere utilizzato per valutare l’incremento delle prestazioni a seguito di un programma specifico di allenamento.

In Italia questo tipo di tecnologia ha cominciato ad affermarsi negli anni novanta ed ha assunto sempre maggiore importanza, sia per gli specialisti che ne fanno uso sia per le aziende produttrici, che hanno fatto notevoli passi avanti producendo sistemi sempre più sensibili e realistici.
Attualmente le strumentazioni più all’avanguardia sono i sistemi wireless. Tali sistemi sono formati da set di suolette di varie numerate aventi all’interno sensori di pressione e, nei casi più avanzati, anche accelerometri. Questi sistemi rappresentano un netto miglioramento sia rispetto alle tradizionali pedane baropodometriche a uno o più stadi, che rispetto ai tapis roulant.

I vantaggi di questa tecnologia risiedono nella possibilità di effettuare un movimento libero da vincoli.
L’analisi risulta sempre un’approssimazione determinata dalla tipologia di calzatura e di pavimentazione sulla quale si svolge il test, ciononostante la mancanza di un percorso determinato, la possibilità di effettuare movimenti laterali, di salire o scendere scale, di usare ausili alla deambulazione come stampelle o deambulatori, rendono questo tipo di analisi molto più fedele alla realtà, rispetto alle altre modalità.
Prendiamo in oggetto due casi limite di analisi baropodometrica dove l’utilizzo dei sensori wifi è nettamente superiore alle altre tecnologie attualmente impiegate: l’anziano ipocinetico e lo sportivo agonista, come il runner o il biker.

L’analisi baropodometrica del paziente geriatrico andrà ad evidenziare le zone di sovraccarico, dovute alla “caduta” delle teste metatarsali o alle rigidità di origine artrosica. Con il test sarà possibile valutare l’instabilità laterale del paziente e la capacità di effettuare un passo fluido.
L’anziano ipocinetico utilizzando i sistemi wifi inseriti all’interno delle proprie calzature potrà eseguire il test usando i suoi ausili alla deambulazione, non dovrà concentrarsi per passare sopra un punto esatto del percorso, compiendo passi anche molto corti o strisciati.
Il sistema sarà sempre in grado di fornire dati sul tipo di cammino, cosa non sempre possibile con le tecnologie meno avanzate.

Il runner con l’utilizzo dei sistemi wifi ha il vantaggio di poter eseguire il test sul percorso da lui desiderato, quindi asfalto, terra o sintetico, ha la possibilità di provare i cambi di direzione e, aspetto da non sottovalutare, effettuerà le prove con le calzature che poi utilizzerà per correre, avendo un riscontro sulle specifiche caratteristiche della scarpa che sta utilizzando. Potrà inoltre valutare l’efficacia dei suoi allenamenti e verificare l’incremento delle sue prestazioni.

Il biker avrà un riscontro ancora più efficace in quanto i suoi test potranno essere eseguiti direttamente alla guida della bici, cosa in passato impossibile.
Nel caso del ciclista si potrà valutare la dispersione laterale che il piede ha durante la pedalata, fattore fondamentale per la postura in bici e per migliorare il comfort e le prestazioni.

In conclusione l’analisi baropodometrica è un esame utile nella diagnostica delle patologie dell’apparato locomotore e non solo, che consente di effettuare una valutazione posturale del paziente in modo non invasivo e che grazie all’attuale sviluppo tecnologico sta diventando sempre più precisa e realistica, andando a valutare il movimento del paziente nella sua più totale naturalità.

Rubriche

Consigli di salute
Dieta e tumori, ne parla la dottoressa Federica Felicioni
Tanti i miti da sfatare: non esite una dieta anticancro e non è vero che chi è malato debba mangiare di tutto per essere più forteleggi tutto
Glocal
L’intelligenza artificiale creerà nuovi posti di lavoro?
L’intelligenza artificiale migliorerà la produttività di molti posti di lavoro, eliminando milioni di posizioni di medio e basso livello, ma anche creando milioni di nuove posizioni di alta qualifica.leggi tutto
Glocal
Il difficile rapporto tra l'Italia e le start-up
Secondo i dati del Ministero dello sviluppo economico (con la collaborazione di Infocamere e Unioncamere), il numero delle società innovative in Italia ha raggiunto la quota di quasi 9.000 imprese.leggi tutto
Glocal
Ocse: "Italia terza per disoccupazione, scendono i salari reali"
LʼOcse segnala un alto livello di insicurezza per quanto riguarda il mercato del lavoro in Italia, la cui situazione è "migliorata negli ultimi anni, ma più lentamente che in altri Paesi"leggi tutto
Glocal
Quando le imprese americane investono in Italia
“Eon Reality”, azienda californiana, ha investito 24 milioni di euro in Emilia Romagna a Casalecchio di Reno, grazie alla legge sull'attrattività, con in programma centosessanta nuove assunzioni.leggi tutto
Glocal
Sergio Marchionne: innovatore o visionario?
Sergio Marchionne è stato un innovatore in quanto visionario, nell’accezione imprenditoriale del termine, inteso come colui che è in grado di avere una “vision”, ovvero di sapere guardare avanti, al futuro.leggi tutto
Glocal
Londra: soft o hard Brexit?
Da due anni la Premier inglese Theresa May sta cercando di adottare una linea accomodante con l’Unione Europea (la cosiddetta Soft Brexit), allo scopo di contenere i danni che ne deriverebbero da una totale uscita dall’Europa unita.leggi tutto
Glocal
Industria 4.0 vale 2,4 miliardi di euro
Il programma del Governo per incentivare gli investimenti hi-tech delle aziende italiane sta avendo successo. Si stima che le tecnologie di connessione e sviluppo abilitanti (macchinari esclusi) sommano investimenti pari a 2,4 miliardi di euro.leggi tutto
Glocal
Come e dove si produce energia elettrica in Europa
L’Italia produce circa l’86% del proprio fabbisogno energetico. Più di due terzi provengono da centrali termoelettriche che bruciano combustibile in gran parte importato da Russia, Algeria e Libia, mentre meno di un terzo proviene da fonti rinnovabili.leggi tutto

Sul Panaro on air

    • Watch"Il meteorite è caduto qui", tra Mirandola e San Felice
    • WatchL'arrivo del Papa a San Giacomo Roncole con la musica dei Rulli Frulli
    • WatchBomporto, presentate le barriere antinondazione

    Curiosità

    Addio a gatto Gino, il re di San Giovanni in Persiceto
    Addio a gatto Gino, il re di San Giovanni in Persiceto
    Il felino, amatissimo e molto noto, è stato investito da un'auto[...]
    La verità su Pico della Mirandola: fu ucciso dall'arsenico
    La verità su Pico della Mirandola: fu ucciso dall'arsenico
    La scoperta dopo 500 anni dalla morte del celebre umanista[...]
    Mirandola, sulla porta di casa trova un serpente lungo un metro
    Mirandola, sulla porta di casa trova un serpente lungo un metro
    Solo un grande spavento per l'uomo che l'ha trovato, ma il biacco è innocuo[...]
    Si fanno a Soliera i video Youtube di Alle Tatoo diventati virali
    Si fanno a Soliera i video Youtube di Alle Tatoo diventati virali
    Ha ospitato anche un idolo dei più giovani, il gamer GaBBoDSQ, che ha formato il tatuaggio di un suo fan[...]
    Da Finale Emilia a Tu Si Que Vales c'è Federico Tassini
    Da Finale Emilia a Tu Si Que Vales c'è Federico Tassini
    Su Caanale 5 una riduzione del grandioso spettacolo su Leonardo da Vinci che ha fatto vincere a Federico e compagni il campionato del mondo di pattinaggio[...]
    Per Skipass a Modena il trampolino più grande mai costruito in Italia
    Per Skipass a Modena il trampolino più grande mai costruito in Italia
    Svetta nell'area esterna del quartiere fieristico l'imponente trampolino, 46 metri di altezza e 130 metri di lunghezza, il più grande mai costruito in Italia[...]
    Si rompe la sedia mentre gioca a carte al bar, risarcimento da 10 mila euro
    Si rompe la sedia mentre gioca a carte al bar, risarcimento da 10 mila euro
    Dovranno pagare i gestori. L'assicurazione del bar, invece, non è stata ritenuta responsabile dell'accaduto. [...]
    Lancia il sacco di spazzatura dall'auto, il sindaco gliela riporta a casa
    Lancia il sacco di spazzatura dall'auto, il sindaco gliela riporta a casa
    "Sono venuto a restituirle quello che ha perso per strada", le ha detto[...]
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: