Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Dopo i lavori la Carpi-Novi la provinciale 413 riapre alle due ruote

da | Ott 13, 2017 | In Primo Piano, Mirandola, Novi, In primo piano | 0 commenti

La strada provinciale 413 Romana nord, nel tratto tra Fossoli di Carpi e Novi, dal pomeriggio di venerdì 13 ottobre è di nuovo percorribile ai mezzi a due ruote. Si sono conclusi, infatti, i lavori di manutenzione del fondo stradale per eliminare i pericolosi avvallamenti che avevano costretto la Provincia, nel giugno scorso, a chiudere il transito a bici e moto per motivi di sicurezza.

L’intervento è stato realizzato non appena la Provincia ha avuto a disposizione le risorse sbloccate dal Governo che hanno consentito l’approvazione del bilancio.

Su questo tratto della provinciale, a causa della natura argillosa dei terreni che nel periodo estivo si rigonfiano e ritirano a seconda delle condizioni meteo, si erano formati pericolosi avvallamenti longitudinali.

La Provincia nel 2011 ha realizzato un intervento sperimentale, vicino Fossoli, “iniettando” nel terreno particolari resine con l’obiettivo di consolidare la fondazione stradale che sicuramente ha migliorato le condizioni generali in un tratto, non risolvendo, tuttavia, completamente le problematiche presenti sull’arteria.

Il fenomeno è presente anche su altre strade dell’area nord; nei prossimi giorni, al termine delle manutenzioni,  riapriranno alle due ruote i tratti della strada provinciale 8 tra Mirandola e Ponte Rovere e tra Pavignane e Massa finalese.

Previste anche le manutenzioni sulle sp 7.2 delle Valli, lungo la diramazione Passo Rossi (altra strada dove sarà eliminato il divieto ai mezzi a due ruote) e su diversi tratti lungo la tangenziale di Finale Emilia, sulla sp 468 tra Massa finalese e Canaletto, lungo la sp 10 nella zona di Alberone di Finale Emilia e lungo la sp 10.1 diramazione di Scortichino.

Resterà chiusa alle due ruote la strada provinciale 9 Imperiale, dove sono necessari lavori strutturali con costi elevati che la Provincia attualmente non in grado di sostenere finanziariamente.

Per le manutenzioni stradali in corso in questi giorni sulla rete delle strade provinciali  l’investimento complessivo della Provincia è di oltre due milioni di euro.

Condividi su: