Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Messa con il Papa per il parroco di Cavezzo

da | Ott 26, 2017 | Mirandola, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Concordia, Medolla, Cavezzo, Camposanto, San Possidonio, San Prospero | 0 commenti

Quest’anno il parroco di Cavezzo ha festeggiato i 50 anni di sacerdozio e a chiusura delle celebrazioni ha vissuto la grande emozione di essere chiamato dal Papa a concelebrare la Messa in Vaticano. La funzione si è svolta lunedì 23 ottobre, alle ore 7, nella cappella di Santa Marta, alla presenza anche degli altri parroci provenienti da tutta Italia che hanno tagliato il traguardo dei 50 anni di attività pastorale. Al termine, il Santo Padre ha scambiato alcune parole con i sacerdoti invitati. “E’stata una grande emozione – racconta don Giancarlo Dallari-, il momento più bello a conclusione delle celebrazioni per il cinquanternario del sacerdozio. Al Pontefice ho ricordato che lo scorso 2 aprile l’abbiamo visto quando era passato da Cavezzo e purtroppo non si era potuto fermare. Gi ho chiesto anche una benedizione per tutta la parrocchia. Papa Francesco è una persona molto semplice che ti mette subito a tuo agio. Per me è stato un grande onore concelebrare con lui la Messa, quel momento rimarrà indelebile nella mia memoria”. Ad accompagnare il parroco, un numeroso gruppo di fedeli che sono partiti con lui sabato 21 ottobre per raggiungere Roma. Proprio i fedeli, in occasione dei festeggiamenti dei 50 anni di sacerdozio, avevano inviato una lettera al Santo Padre per informarlo del traguardo raggiunto da don Dallari. Il Pontefice aveva risposto alla missiva dicendo che avrebbe invitato il parroco a concelebrare la Messa con lui.
I parrocchiani hanno dato vita anche ad una raccolta fondi per regalare al parroco un viaggio a Petra, in Giordania, città che ha espresso il desiderio di tornare a visitare. Le offerte si raccolgono presso l’officina Pivetti di Cavezzo fino al 2 gennaio 2018, data di compleanno di don Dallari. I festeggiamenti per i 50 anni di sacerdozio erano iniziati a luglio quando era arrivato il Vescovo di Modena-Nonantola, Erio Castellucci, a celebrare la Messa insieme agli amici parroci di don Giancarlo. Per la ricorrenza, era stato preparato un numero speciale de ‘Il Campanile’, il bollettino delle parrocchie di Cavezzo, Motta e Disvetro con le varie tappe dei 50 anni di sacerdozio, partendo dalla sua ordinazione. Don Giancarlo Dallari, nato a Spezzano di Fiorano nel 1943, è entrato in seminario a 11 anni (come accadeva allora). Nel 1967 il primo incarico come parroco a Fiumalbo. E’ stato anche cappellano della parrocchia di San Biagio a Modena. Dal 1972 al 1983, è stato sacerdote ad Albareto, per poi arrivare a Cavezzo dove svolge l’attività pastorale da 34 anni. “In questi 50 anni – spiega don Giancarlo – ci sono stati tanti momenti felici, soprattutto legati alla comunità che mi ha voluto bene. Quello più triste è stato il terremoto del 2012”. Nell’edizione straordinaria del bollettino era stato dedicato uno spazio al passaggio di Papa Francesco a Cavezzo dove però non si era fermato. Lunedì 23 ottobre, don Dallari ha potuto finalmente incontrare il Pontefice.

Condividi su: