Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Il meteo per venerdì – di Alessandro Bruscagin

da | Ott 12, 2017 | Meteo | 0 commenti

E SE OTTOBRE SI CHIUDESSE CON L’ANTICICLONE? Si tratta di una provocazione, perché le previsioni a così lungo termine non sono possibili, ma non è nemmeno una ipotesi da scartare completamente. Il mega anticiclone in arrivo domani, infatti, potrebbe dare molto filo da torcere alle perturbazioni atlantiche che a metà della prossima settimana proveranno a sconfiggerlo: dalle carte meteo si intravede un’alta pressione dalle sette vite, la quale potrebbe rigenerarsi a più riprese e mandare a monte tutti i progetti piovosi che una volta erano la normalità di ottobre. E la siccità continuerebbe ad oltranza. Discorso “Ophelia”: i media stanno facendo un gran clamore per l’uragano Ophelia che è appena nato in mezzo all’Oceano Atlantico, ma la lotta all’ultimo click dei vari siti Internet porta alla pubblicazione delle castronerie più assurde. Faccio chiarezza. 1) E’ normale che si formi un uragano così vicino alle coste occidentali europee? No, ed infatti negli ultimi 150 anni questi eventi si contano sulle dita di una mano. 2) E’ vero che Ophelia raggiungerà il centro Europa? No! La sua traiettoria lo porterà sulle Azzorre e poi piegherà verso Nord, sfiorando le coste portoghesi, il Golfo di Biscaglia e diretto sulle Isole Britanniche, dove lunedì 16 arriverà già degradato a tempesta extra-tropicale, ma capace comunque di provocare forti raffiche di vento e piogge torrenziali, specialmente sull’Irlanda. 3) E sull’Italia? Non arriverà assolutamente nulla, anzi… sarà proprio Ophelia a facilitare l’invasione di aria calda e stabile subtropicale dall’Africa verso il nostro Paese. Chiaro?

 

Previsioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Tempo stabile e soleggiato con qualche banco di nubi basse o nebbia tra la tarda nottata ed il primo mattino in Pianura Padana, specie nelle aree rurali e con più probabilità tra basso Veneto e Ferrarese. Temperature in lieve aumento, con i termometri che aumenteranno ancora tra sabato e martedì.

 

Previsioni Toscana. Bel tempo, anche se al primo mattino aria umida dal Tirreno potrà provocare un po’ di nuvolosità bassa sulla costa tra Massese e Livornese e qualche banco di nebbia nelle valli e nelle pianure. Lieve aumento termico.

Condividi su: