Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Assenteismo, Mirandola si scopre tra le peggiori d’Italia

da | Nov 16, 2017 | In Primo Piano, Mirandola | 0 commenti

Mirandola

Assenteismo, Mirandola si scopre tra le peggiori d’Italia. Pubblicata la classifica dei dipendenti comunali che fanno più assenze retribuite d’Italia. In cui c’è anche il Comune di Mirandola. Infatti, nel rapporto Ermes 2017 sull’assenteismo nelle amministrazioni comunali presentato in questi giorni,  risulta che Mirandola abbia un tasso superiore alla media dei Comuni delle sue dimensioni. Cioè si fanno più assenze retribuite (67,5 giorni) rispetto alla media (50,8). 

Il rapporto  – presentato a Roma da Pubbliformez e Nebo Ricerche PA alla presenza del presidente Anci e dei vertici del Ministero degli Interni e dell’Economia – valuta il tasso di assenteismo (calcolato come Giorni di assenza / Personale equivalente) su 2.298 amministrazioni con oltre 5.000 abitanti e più di 10 dipendenti. Mirandola rientra nella categoria tra 101 e 1000 dipendenti comunali che raccoglie circa 500 amministrazioni. 

In generale in Italia la media nazionale di assenze retribuite è di 50,2 giorni, che comprendono 31,3 giorni di ferie, 10,3 di malattia, 3,4 di assenza per legge 104/1992 (invalidità), 3 per maternità e congedo parentale e 2,3 per concorsi, esami, lutti etc. In media i dipendenti comunali lavorano per 254 giorni l’anno.

Mirandola, coi suoi 67,5 giorni di assenza l’anno, è a vicina ai vertici di questa poco pregevole classifica. Al top di tutti i Comuni c’è Locri, con 99 giorni in cui i dipendenti comunali non sono in ufficio, mentre a guardare solo le realtà delle stesse dimensioni

Il sindaco di Mirandola Maino Benatti

di Mirandola svettano in negativo La Maddalena, in Sardegna, che ha dipendenti che non vanno al lavoro ma vengono pagati lo stesso per 87,3 giorni, Terracina, nel Lazio (80,8) e Riesi (68). Mirandola è anche l’unico comune Emiliano-Romagnolo presente nelle parti alte della classifica degli assenteisti.

Per la cronaca, tra i Comuni dove i lavoratori sono più presenti c’è Vibo Valentia (in Calabria) e Barletta in Puglia: in entrambe le città i dipendenti comunali si sono assentati in un anno per appena 23 giorni. 

Come commenta questa classifica l’amministrazione mirandolese? Lo abbiamo chiesto al Comune, appena avremo la risposta la pubblicheremo. 

aggornamento ore 17.30
LA REPLICA DEL COMUNE: “ASSENTEISMO, ERRORE NEL CARICAMENTO DI UN DATO”

Intanto, venerdì 17 novembre è arrivata la precisazione di Natalia Buzzi, coordinatrice scientifica del progetto Ermes Pa che ha redatto la classifica dei Comuni in cui si registrano più assenze dei dipendenti. Secondo Buzzi, “Possibili gli errori, impossibile cambiare i dati pubblicati”. 

LEGGI ANCHE:

Assenteismo Mirandola, la ricercatrice: “Possibili gli errori, impossibile cambiare i dati pubblicati”

La replica del Comune di Mirandola: “Nessun picco, mero errore materiale”

Condividi su: