Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Al 30 settembre scorso le imprese attive femminili erano 85.158, pari al 21,0 per cento del totale delle imprese regionali, con una leggera flessione (-178 unità, pari a un -0,2 per cento) rispetto alla stessa data del 2016. Gli effetti della crisi passata si riflettono ancora in misura maggiore sulle imprese non femminili, che sono risultate 3.620 in meno (-1,1 per cento). Quindi le imprese rosa, secondo i dati di Unioncamere Emilia-Romagna, in un certo senso “tengono meglio”.

Negli ultimi tre anni la demografia delle imprese ha un andamento migliore a livello nazionale, anche per le sole imprese femminili, che nel trimestre sono aumentate in Italia (+0,3 per cento ) e nella metà delle regioni italiane. L’incremento è stato più rapido nel Lazio e in Campania (+1,2 per cento, in entrambi i casi), ma le imprese femminili aumentano anche in Lombardia (+0,5 per cento) e in Veneto (+0,3 per cento). È quanto risulta dai dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio elaborati da Unioncamere Emilia-Romagna.

Le tendenze a livello settoriale risultano ampiamente divergenti. Crescono le imprese dell’insieme dei servizi (+0,4 per cento, +219 unità), grazie soprattutto all’incremento delle imprese dei servizi alla persona (+143 unità, +1,5 per cento) e delle attività di supporto per le funzioni d’ufficio e altri servizi di supporto alle imprese (+101 unità, +9,2 per cento), nonostante la rilevante eccezione dell’insieme del commercio (-342 unità, -1,5 per cento). Detto del commercio, le tendenze negative originano inoltre dalla storica tendenza negativa in agricoltura (-331 unità, -2,5 per cento) e dalla crisi delle costruzioni (-1,4 per cento).

La flessione dell’insieme delle imprese femminili è da attribuire a quella delle ditte individuali (-0,6 per cento -317 unità) e alla sensibile riduzione delle società di persone (-336 unità, -2,5 per cento), che risentono dell’attrattività della normativa delle società a responsabilità limitata semplificata. Questa sostiene la crescita delle società di capitale (+462 unità, pari al 3,4 per cento), anche se questa risulta più contenuta rispetto nel recente passato. Le cooperative e i consorzi continuano a fare registrare una discreta crescita (+1,0 per cento).

Condividi su: