Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Una “Casa della sicurezza” al Modena Park

da | Nov 25, 2017 | Curiosità | 0 commenti

Si chiama “Casa della Sicurezza”, avrà sede al Modena Park dove si è tenuto lo storico concerto di Vasco Rossi e qui ci si occuperà della divulgazione della cultura della sicurezza  civile. Il progetto è stato presentato nei giorni scorsi a Modena, nato d’intesa fra il Comune e il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Modena, e che prevede la ristrutturazione dell’ex nucleo elicotteri del Comando dei Vigili del Fuoco di Modena, istituito, primo in Italia,  nel 1954 ed attivo fino al 1992, anno in cui venne trasferito a Bologna.

Nella struttura, che sorge nel Parco Ferrari, conosciuto come “Modena Park”, verrà realizzato nel 2018 a cura del Comune di Modena un polo denominato “Casa della Sicurezza” volto alla divulgazione della cultura della sicurezza  civile.

Sono previste attività didattiche e formative rivolte a bambini ed adulti, spazi interattivi, svolgimento di corsi di formazione e informazione. Lo spazio sarà aperto ad altri Enti o Associazioni che potranno utilizzare gli ambienti per proprie iniziative sul tema della sicurezza.

Inoltre – spiega una nota della Prefettura, alla giornat di presentazione era ospite anche la prefetta di Modena Patrizia Paba,  il progetto prevede l’adeguamento della piazzola di atterraggio per l’abilitazione al volo notturno, quale ulteriore opportunità per la città di Modena.

            Nell’occasione era presente la signora Dina Serafini, che, secondo i desideri del marito, Serafino Gualtieri, recentemente scomparso, ha donato al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Modena la somma di cinquantamila euro che andranno ad integrare il costo complessivo dell’opera, di oltre duecentomila euro, sostenuto dal Comune di Modena.

L’iniziativa si aggiunge alla donazione di circa  un mese fa della signora Serafini al Comando dei Vigili del Fuoco di Modena di sei automezzi, per un valore di 80.000 euro.

“Nel suo indirizzo di saluto la prefetta  Paba ha espresso apprezzamento per l’iniziativa del Comune di Modena e dei Vigili del Fuoco, volta a diffondere la cultura della sicurezza, e ha ringraziato la signora Serafini e, idealmente, il suo defunto consorte, per la generosità dimostrata, sottolineando la sensibilità sociale manifestata nel favorire l’arricchimento della Comunità di strumenti utili alla sicurezza di tutti.

Tali forme di partenariato tra privato e pubblico valorizzano il senso di appartenenza e lo spirito civico, in una società sempre più integrata, chiamata a dare risposte efficaci -. chiudono dalla Prefettura – ad esigenze complesse per la sicurezza e la tranquillità dei cittadini”  

Condividi su: