Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Rapine e taccheggi, i commercianti vanno al corso per difendersi

da | Nov 15, 2017 | Novi, Lavoro | 0 commenti

Come reagire o porsi di fronte ad un tentativo di rapina? Quali accorgimenti adottare? In che modo proteggersi di fronte ad eventuali attacchi da parte di altre persone? Le piccole attività imprenditoriali del commercio, dei servizi e del turismo, risultano molto spesso al centro di episodi di cronaca. Imprenditori e loro collaboratori che, non di rado, si trovano costretti ad aver a che fare con malviventi d’ogni sorta, talvolta anche armati, che non esitano a minacciare, se non addirittura ad aggredire pur di perseguire i loro scopi malavitosi. La sicurezza sul lavoro risulta quindi importante e fondamentale dunque diventa anche conoscere eventuali strategie per difendersi e difendere la propria attività. Ragione che ha indotto CESCOT Modena, ente di formazione di Confesercenti ad organizzare un corso, patrocinato dal Comune di Modena su “I comportamenti da tenere al lavoro in caso di evento criminoso”.

Il percorso si rivolge a dipendenti e datori di lavoro delle aziende del settore terziario, distribuzione, servizi e turismo che vogliono approfondire le conoscenze relative alle tecniche e strategie per un’efficace autodifesa e tutela del patrimonio aziendale. È finalizzato a fornire gli strumenti utili agli esercenti e al personale, per riconoscere e prevenire eventuali situazioni di pericolo e ad acquisire strumenti utili a capire come reagire o difendersi. Prevede lezioni teoriche e pratiche tenute da docenti qualificati – Civitas Securitas Srl e Fondazione Scuola Interregionale di Polizia Locale – Gli argomenti che verranno affrontati saranno: esprimere e comprendere le proprie reazioni sotto stress; conoscere e prevenire le situazioni di pericolo e ad acquisire maggiore sicurezza; proteggersi dagli attacchi fisici di altre persone, la non-reazione; difendere l’attività aziendale da tentativi di rapina armata o senza armi e ome agire in situazioni di taccheggio

Il corso avrà una durata complessiva di 8 ore. La partenza è prevista per il 21 novembre prossimo, mentre la sede di svolgimento sarà presso la sede provinciale di Confesercenti, via P. Ferrari 79, a Modena. ANCORA POSTI LIBERI. Per informazioni ed iscrizioni Cescot Modena, Via Santi, 8 – 41123 Modena Tel. 059/892643 Fax. 059/4824779  Email: info@cescotmodena.com.

Condividi su: