Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Cerchi lavoro? Sbagliando si impara – I consigli di Francesca Monari

da | Nov 14, 2017 | Rubriche, Lavoro | 0 commenti

CERCHI LAVORO ? SBAGLIANDO S’IMPARA!

Di Francesca Monari *

Per chi cerca lavoro e non lo trova, quella di fermarsi a pensare cosa non sta funzionando nel percorso di ricerca è una tappa obbligatoria. Il lavoro si trova più facilmente proprio dopo aver preso coscienza degli errori commessi perché è proprio dagli errori che si impara! Per trovare lavoro occorre un progetto, la determinazione di lavorarci con costanza ogni giorno e per portarlo a termine ci vuole il coraggio di agire e l’azione stessa perché il “Lavoro” diventi realtà!

Certo, trovare lavoro non dipende solo ed esclusivamente da noi stessi, ma solo noi stessi siamo capaci di innescare una serie di azioni per giungere dritti alla meta! I feedback positivi e quelli negativi ricevuti ci insegnano.
Impariamo ad analizzare anche e soprattutto quelli negativi; avete inviato 50 curriculum e nessuna risposta? Il perché c’è eccome! Provate a chiedervi qual è! Potrebbe essere che non avendo un ”progetto” si finisca per candidarsi indistintamente per posizioni che nulla hanno a che vedere con quello che sappiamo fare? Solo facendo esperienza di qualcosa possiamo realmente capire cosa fa per noi e ciò che, invece, non desideriamo. Fare errori sviluppa il senso critico ed è solo percorrendo questa via che riusciremo ad individuare quali aree di miglioramento possiamo intraprendere per cambiare direzione ad una ricerca del lavoro che al momento soddisfacente ed efficace non è!

E’ proprio l’insuccesso, spesso, a determinare un cambiamento!

Ed effettivamente l’errore può essere trasformato in un momento costruttivo di valutazione, di apprendimento e di crescita! Perciò, non sprechiamo altro tempo, cominciamo da subito ad interrogarci e a modificare quello che riteniamo si possa migliorare e avanti tutta con una consapevolezza diversa e con un’atteggiamento costruttivo e positivo e … buon lavoro!

 

* Chi è Francesca Monari
Grazie ad una spiccata predisposizione per il volontariato e per il sociale, Francesca Monari ha aperto una pagina Facebook per aiutare nella ricerca attiva del lavoro: Mirandola Lavoro. L’esperienza pluriennale nel settore e la passione per le risorse uamne in genere hanno fatto il successo della iniziativa. 
Organizza anche corsi e seminari, il più recente è quello per baby-sitter la cui mission è di incrociare domanda e offerta gratuitamente. Partiti inglese base, amministrazione base ed è stato appena chiuso il corso per il patentino per i carrelli elevatori.
 
 
 

 

Condividi su: