Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Ghirlandina, al via i lavori: le visite proseguono fuori

da | Nov 2, 2017 | Curiosità | 0 commenti

Prima della chiusura per circa un mese che consentirà di eseguire al suo ingresso i lavori annunciati, si potrà salire sulla Ghirlandina fino a domenica 5 novembre. Iniziano infatti lunedì 6 novembre gli interventi di restauro e rinnovo all’ingresso della Torre civica, che dovrebbe riaprire i battenti a inizio dicembre. Novembre, dunque, è tempo di lavori nel sito Unesco di piazza Grande, patrimonio dell’umanità, ma la possibilità per modenesi e visitatori di conoscere la storia e la bellezza del simbolo della città non si fermano. Mentre, infatti, si restaura e rinnova l’ingresso della Ghirlandina con pavimentazione, infissi, intonaci e ringhiere, sostituzione degli arredi con altri realizzati su misura e miglioramenti dell’impianto elettrico, nel periodo di chiusura della Torre il servizio di informazione sarà garantito nei vicini Musei del Duomo in vicolo Lanfranco, nei medesimi orari in cui è stata aperta la Ghirlandina: dal martedì al venerdì 9.30-13 e14.30-17.30; sabato, domenica e festivi: 9.30 – 17.30 a orario continuato.

Qui sarà proposto un servizio di visita guidata cosiddetta “orizzontale”, ovvero condotta, senza salire, agli esterni di Torre, piazza Grande e Duomo, con partenza ogni ora tutti i giorni per minimo 4 e massimo 25 persone, senza necessità di prenotazione. Gli orari di partenza sono, da martedì a venerdì, al mattino alle 9.40, 10.40, 11.40 e 12.40, mentre al pomeriggio si parte alle 14.40, 15.40 e 16.40. Al sabato, domenica e festivi si aggiunge una visita nella fascia di pranzo alle 13.40. La durata di ogni visita guidata è di 30 minuti circa, con ritrovo alla biglietteria dei Musei del Duomo 10 minuti prima della partenza. Il costo è di 3 euro, partecipazione gratuita per chi ha il biglietto Unico sito Unesco, che con 6 euro dà accesso a tutti i luoghi visitabili del sito (info: torreghirlandina@comune.modena.it).

Confermata domenica 5 novembre alle 18 la visita guidata tematica gratuita di Ars/ Archeosistemi alle Sale Storiche di Palazzo Comunale in piazza Grande sul tema “I miracoli di San Geminiano” con lo sguardo alle raffigurazioni nella Sala del Vecchio Consiglio (ingresso 2 euro o biglietto unico sito Unesco). E sempre alle Sale Storiche domenica 26 novembre alle 17.30 si sposta la visita guidata che era in programma in Ghirlandina il 25 sul tema “Il tesoro delle due città”, dedicata ad Alessandro Tassoni e alla Secchia rapita.

In novembre si svolgono anche restauri post sisma in Duomo, che resta comunque aperto alle visite chiudendo di volta in volta le sole parti oggetto di lavori.

Informazioni online (www.visitmodena.it).

Condividi su: