Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Istituito il Fondo nazionale per chi si prende cura dei famigliari gravemente disabili

da | Nov 28, 2017 | Salute | 0 commenti

Chi si prende cura dei prori familiari malati avrà diritto un sussidio statale. E’ stato approvato  in commissione bilancio del Senato l’emendamento 30 bis, che introduce il primo Fondo nazionale per i caregiver. Nasce così il Fondo destinato a chi presta assistenza a familiari non autosufficienti e gravemente disabili.

A chi può essere destinato il sostegno:

  • Alla persona che assiste e si prende cura del coniuge
  • A chi assiste una delle parti dell’unione civile tra persone dello stesso sesso
  • A chi si prende cura del convivente di fatto
  • A chi assiste un familiare o un affine entro il secondo grado, o di familiare fino al terzo grado che non si autosufficiente, sia ritenuto invalido o sia titolare di indennità di accompagnamento.

 

“Siamo stati la prima regione a introdurre la legge regionale sui caregiver- sottolinea la vicepresidente  della Regione Emilia-Romagna, Elisabetta Gualmini– e sappiamo bene cosa voglia dire per centinaia di migliaia di famiglie farsi carico dell’assistenza di un familiare non autosufficiente per moltissimi anni o per tutta la vita. Abbiamo appoggiato sin dall’inizio- spiega- la costituzione del Fondo che prevede 60 milioni sul prossimo triennio perché istituire una voce di bilancio dello stato ad hoc, significa annunciare la nascita di una nuova politica pubblica, di un nuovo importantissimo aiuto a favore dei cittadini più deboli. Anche per la lotta contro la povertà- aggiunge Gualmini- il primo passaggio è stato quello di creare un Fondo e ora, dopo tre anni, siamo ormai a regime con le diverse misure e un nuovo pilastro del nostro welfare”.
“Ci sentiamo- conclude Gualmini- un po’ precursori di questa bella novità e apprezziamo molto anche la definizione larga di “caregiver”, che riprende la nostra legge e tutti gli sforzi importantissimi delle diverse associazioni. Da oggi un altro pezzo di storia del welfare è iniziato”. L’Emilia-Romagna, sull’esempio di altri Paesi europei, è stata la prima regione in Italia ad avere adottato un provvedimento che riconosce il ruolo del familiare, del convivente, della persona amica, che si prende cura di una persona cara non autosufficiente.

La legge regionale dell’Emilia-Romagna
Con la Legge regionale “Norme per il riconoscimento e il sostegno del caregiver famigliare (persona che presta volontariamente cura ed assistenza)” la Regione Emilia-Romagna «riconosce e valorizza la figura del caregiver familiare in quanto componente informale della rete di assistenza alla persona e risorsa del sistema integrato dei servizi sociali, socio-sanitari e sanitari». Il caregiver familiare viene poi definito come «la persona che volontariamente, in modo gratuito e responsabile, si prende cura, nell’ambito del piano assistenziale individualizzato, di una persona cara consenziente, in condizioni di non autosufficienza o comunque di necessità di aiuto per un periodo prolungato nel tempo, non in grado di prendersi cura di sé».
Con questa legge la Regione ha inteso rendere più omogenee le risposte nei diversi territori, valorizzare l’apporto di queste figure e sostenerle nella loro vita (non solo nell’attività di cura) anche attraverso un rapporto più strutturato con la rete dei servizi, l’associazionismo no-profit e il volontariato.

Condividi su: