Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A Mirandola torna la Fiera di Francia Corta

da | Nov 13, 2017 | Mirandola | 0 commenti

Si svolgerà a Mirandola sabato 18 e domenica 19 novembre, col patrocinio e il sostegno del Comune, la Fiera Mercato di Francia Corta, tradizionale appuntamento autunnale, che ogni anno richiama in città migliaia di persone.

Si comincia sabato 18, alle ore 13.30, con l’apertura della cucina del Principato con specialità tipiche: maccheroni al pettine, polenta con ragù, “zampone dei Pico” (marchio registrato), stracotto con polenta e gnocco fritto. Alle ore 14.30 aprono i battenti anche il luna park nel piazzale dell’ex Atcm oggi Seta e il mercato straordinario degli ambulanti con oltre 200 espositori provenienti da tutta Italia.

Alle ore 15.30 inaugurazione ufficiale della Fiera del principato di Francia Corta alla presenza delle autorità. Alle ore 16 sfilata della corte di Francia Corta con spettacolo del corpo bandistico di Quaderni, nel veronese. Alle ore 16.30 presentazione e incoronazione della nuova principessa di Francia Corta. Alle ore 18.30 i principi offriranno la cena: “fasulada, pulenta imbrucada, e ven brulè”.

La manifestazione riprende domenica 19 novembre. Alle ore 8 è prevista la riapertura del mercato straordinario degli ambulanti. Alle ore 9 dal piazzale della stazione ex Atcm oggi Seta ci sarà la partenza della corsa podistica non competitiva “32° Trofeo Francia Corta” in collaborazione con il Gruppo Podisti Mirandolesi. Alle ore 15.30 spettacolo di corpo bandistico e majorette di Lavagno, nel veronese. Alle ore 16.30 dal palco dei proclami in piazza Costituente, saluto di Mirandolina, sproloquio di Sandrone e della famiglia Pavironica e discorso del principe di Francia Corta. A partire da mezzogiorno funzionerà lo stand gastronomico del Principato. 

Condividi su: