Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A Finale si dimette il consigliere di maggioranza Mirco Garutti

da | Nov 26, 2017 | In Primo Piano, Finale Emilia | 0 commenti

Il centrodestra a Finale perde pezzi: si dimette Mirco Garutti dall’incarico di consigliere comunale. Lo rende noto il sindaco Sandro Palazzi.

Storico esponente del centrodestra locale, era stato il più fervente sostenitore del sindaco, e la prima vittoria alle elezioni comunali della sua compagine lo aveva visto decisamente soddisfatto. 

Diverso, però, il bagno di realtà nel passaggio tra fare opposizione ed essere al governo. Il disagio per non vedere risultati immediati (“non abbiamo la bacchetta magica”, liquida la questione il sindaco) potrebbe essere tra le cause della scelta di dimissioni. 

Ma in tanti a Finale Emilia non reputano che con le dimissioni da consigliere comunale sia terminata la carriera politica di Garutti. E per l’esponente del centrodestra  preconizzano una candidatura in Parlamento. Giusto l’altro giorno sono stati definiti i nuovi collegi elettorali. E quello della Bassa sulla carta sembra favorire l’elezione appunto di qualcuno del centrodestra. Smarcarsi da una giunta che porta a casa pochi risultati – sarebbe l’idea- potrebbe apparire come un ottimo lasciapassare per la prossima campagna elettorale.

Per quanto riguarda il Consiglio Comunale di Finale Emilia, al posto di Garutti dovrebbe entrare Davide Toselli.

Ma ecco le parole del sindaco Palazzi

Ho saputo delle dimissioni del consigliere Garutti ieri, sono scelte personali che naturalmente vanno rispettate, dispiace soprattutto per una questione umana, abbiamo condiviso quasi 10 anni di consiglio fianco a fianco per cercare di migliorare la nostra comunità fornendo gratuitamente il nostro umile apporto. Il desiderio di vincere le elezioni era teso soprattutto per raggiungere questo obiettivo, dare una svolta, una rinascita al nostro martoriato comune gestito fino ad ora male e sull’orlo del commissariamento. Tutta l’attività svolta dalla nostra giunta è indirizzata da una parte a sistemare tutte le irregolarità (e sono tante) delle vecchie amministrazioni, dalla loro immobilità, specialmente a livello organizzativo dopo le note questioni penali. Dall’altro di dare impulso alle infrastrutture e alla sistemazione di strade, impianti e tutto quello che una comunità necessita per essere vivibile. È quello che stiamo facendo, ma i risultati si vedranno con il tempo che sembra però nessuno potere più sopportare. Per anni non si è fatto nulla e ora si pretende che tutto venga risolto con un colpo di magia. Gli impianti di illuminazione sono obsoleti e ci stiamo adoperando e progetti importanti per rinnovarli (abbiamo attivato noi, gli impianti fotovoltaici che languivano sulle nostre strutture), le strade pure, già visibili interventi sono stati fatti come via albero, via redene Cremonine, via vettora, via fruttarola prossimi i lavori, via ceresa vicino all impianto Enel, via Abba motto, via Cavour e Mazzini prossime alla partenza.. Per la segnaletica orizzontale sono previsti interventi. Insomma potrei continuare ancora anche sulla ricostruzione. Importanti lavori sono stati fatti sulle scuole, specialmente di Massa che erano anni che ne avevano necessità (rifatti interamente interi ambienti come le cucine ed il refettorio delle scuole elementari, oltre a lavori di impermeabilizzazioni del tetto,e il tetto delle scuole dell’infanzia). Infine, anche dal punto organizzativo, internamente al comune abbiamo dato delle “scosse” che si erano rese necessarie per dare una svolta. Non sono sintomo di debolezza questi fatti, ma una decisa volontà di cambiamento nell’ottica del miglioramento generale. È questo che ci hanno chiesto i cittadini di finale e massa con la fiducia a noi riposta l’anno scorso. Su questo percorso, difficile e arduo, qualcuno può anche essere in disaccordo, e non perfettamente allineato, pazienza, lo ringraziamo comunque per il lavoro svolto, pensando che comunque dal di fuori della politica rimanga sempre disponibile e collaborativo come lo è sempre stato in tutti questi anni. Al nuovo consigliere chiunque sarà auguro di cuore il benvenuto ed un buon lavoro (che non mancherà di sicuro).
Il sindaco di Finale Emilia Sandro Palazzi

Condividi su: