Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Mutina splendidissima, una mostra celebra i 2200 anni dalla fondazione

da | Nov 18, 2017 | Mirandola, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Concordia, Medolla, Cavezzo, Camposanto, San Possidonio, San Prospero, Bomporto, Bastiglia, Ravarino, Nonantola, Novi, Soliera, Carpi | 0 commenti

Una mostra dedicata a ‘Mutina splendidissima. La città romana e la sua eredità’ sarà ospitata al Foro Boario di Modena dal 25 novembre all’8 aprile, nell’ambito delle celebrazioni dei 2200 anni dalla fondazione della città.
Definita da Cicerone ‘firmissima et splendidissima’, una delle più importanti colonie romane dell’Italia settentrionale, Mutina si trova al di sotto delle strade del centro storico, custodita dai depositi delle alluvioni di epoca tardoantica. La mostra ne racconta attraverso nuove scoperte le origini, lo sviluppo ed il lascito che ha trasmesso alla città moderna.
Reperti e opere d’arte, accostati a testimonianze provenienti da numerosi musei italiani, affiancano le ricostruzioni virtuali dei principali monumenti di Mutina. In questo percorso che collega passato e presente viene affrontata anche la dimensione del futuro attraverso il progetto ‘Capsule del tempo’, per raccogliere oggetti, testi e foto che saranno svelati nel 2099, mille anni dopo la posa della prima pietra del Duomo. (ANSA)

Condividi su: