Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Operato al cervello mentre suona il clarinetto

da | Nov 17, 2017 | Curiosità | 0 commenti

Eccezionale intervento chirurgico a Ferrara: un paziente è stato operato al cervello per la rimozione di un tumore, mentre era sveglio e suonava il clarinetto.
L’operazione – prima del genere in Italia – è stata eseguita all’ospedale Sant’Anna. Il paziente è stato operato in condizione vigile e collaborativa nel Reparto di Neurochirurgia, dall’équipe diretta da Michele Alessandro Cavallo, punto di riferimento nazionale per interventi in awake surgery. Oggi l’uomo, un musicista, sta bene ed è tornato a suonare.
Mentre il paziente suonava il clarinetto, strumento che richiede movimenti veloci, precisi e pressoché automatici delle dita, si è deciso di intervenire asportando la neoplasia.
Stimolando nella fase operatoria specifiche zone cerebrali, sono stati evocati disturbi sensitivi complessi. L’uomo ha potuto riferire di non riuscire a gestire bene le dita della mano sinistra per un’alterazione transitoria della sensibilità. Fatto riscontrabile con errori nell’esecuzione dei brani. Questo ha consentito ai professionisti di procedere evitando anche il minimo rischio di danni invalidanti.
L’intervento è durato 4 ore, metà delle quali con paziente sveglio. La risonanza magnetica post-operatoria ha mostrato l’ottimale asportazione della neoplasia.
Il paziente, dimesso dopo pochi giorni, ha di recente inviato ai medici del reparto un video da cui si evince che “esegue alla perfezione alcuni brani di musica classica”. (Adnkronos)

Condividi su: