Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Piove tanto sulla Bassa, ma niente allerta meteo (per ora)

da | Nov 7, 2017 | In Primo Piano, Finale Emilia | 0 commenti

Piove tanto sulla Bassa, ma niente allerta meteo (per ora). Tra Mirandola, Finale, San Felice e Concordia da diverse ore piove in continuazione, e nella mattina il maltempo si è anche intensificato. Nulla però lascia presagire una situazione problematica, tanto che la Protezione Civile ha valutato di non diramare alcuna allerta per lo stato dei nostri fiumi. Idem in montagna, dove si assiste alal prima grande nevicata della stagione, la situazione è tranquilla.

Spettacolari le immagini che arrivano dalle webcam posizionate sulle vette dell’Appenino Modenese e raccolte dal web

La situazione sulla montagna modenese

I mezzi spartineve della Provincia sono al lavoro sulle strade provinciali dell’alto Appennino dalla notte tra lunedì 6 e martedì 7 novembre, in particolare sulle provinciali 32 e 486 da Frassinoro al passo delle Radici, dove sono caduti quasi 40 centimetri di neve, e lungo la strada provinciale 324 da S.Annapelago.
Le squadre composte da operatori provinciali e ditte incaricate stanno lavorando anche per eliminare diversi rami, carichi di neve pesante, che interferiscono con la viabilità e sono intervenute a Montecreto, lungo la provinciale 324 per rimuovere sassi, fango e detriti dalla sede stradale, come avvenuto anche lungo la provinciale 623 vicino a Zocca dove, sempre per la caduta di sassi e detriti, sono intervenuti anche i Vigili del fuoco.
Al lavoro degli spartineve, che prosegue tutto il giorno, si affiancherà in serata anche quello dei mezzi spargisale contro il rischio ghiaccio, in particolare nei tratti più esposti.
Per ora tutte le strade sono percorribili ma nei tratti più alti con catene o gomme da neve.
I tecnici del servizio provinciale Viabilità raccomandano prudenza.
In Appennino la Provincia dispone di 67 mezzi spartineve e 15 spargisale. A questi si aggiungono due turbine di proprietà della Provincia utilizzate in genere per tenere aperte le strade provinciali sul crinale nella zona di Frassinoro in particolare al passo delle Radici.

La situazione sulle coste romagnole

Preoccupa di più lo stato del mare, tanto che in questo caso sì, la Protezione Civile ha diramato un’allerta per criticità idrogeologica, temporali e stato del mare – dalla mezzanotte del 7 novembre alla mezzanotte dell’8 – per quantoriguarda le coste.
    In particolare, spiega una nota, si segnala un codice giallo per criticità idrogeologica sulla Romagna e sui bacini emiliani orientali; per temporali sulla pianura e sulla costa romagnola e sulla pianura emiliana orientale e costa ferrarese e, per lo stato del mare, sulla costa romagnola e ferrarese.
    “Durante la notte, tra martedì e mercoledì, e le prime ore del mattino – viene specificato – c’è una probabilità medio-alta di precipitazioni sotto forma di rovesci o temporali localmente anche forti lungo la fascia costiera e una probabilità minore nelle aree interne I fenomeni sono previsti in attenuazione dal pomeriggio”.
    Quanto alle condizioni del mare, è previsto “molto mosso al largo con altezza dell’onda prevista fino a 2,5 metri in attenuazione nel corso della giornata”.

Condividi su: