Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Violenza e teppismo,”Ai miei tempi…”. “Era come oggi”, racconta l’ex sindaco

da | Nov 4, 2017 | Medolla | 0 commenti

“Ai miei tempi”… si sprecano in questi giorni le frasi che iniziano così a commento degli episodi di violenza, furtodanneggiamenti e vandalismi che stanno mettendo in atto i nostri ragazzi qui nela Bassa. E se nella nostra memoria il passato diventa spesso migliore del presente e di quanto lo fosse in realtà, ecco un ricordo di un ex sindaco che a Medolla, trent’anni fa si trovò a dover gestire una situazione analoga a quella che vede Medolla protagonista proprio in questi giorni, con un paio di suoi giovani residenti coinvolti in un furto a Mirandola e con la sua gang composta da 7 minorenni, maschi e femmine, italiani e stranieri, ha messo a ferro a fuoco il parco cittadino facendo più di due mila euro di danni.

Ecco cosa racconta Paolo Rocca:

A proposito dei recenti fatti relativi a furti e vandalismi commessi da minorenni, mi è venuto in mente un episodio che mi capitò mentre ero Sindaco di Medolla (1981-1988). 
Una sera un gruppetto di ragazzini di 14-15 anni danneggiò deliberatamente tapparelle e porte della scuola media. Furono beccati dai locali Carabinieri. La mattina successiva il Maresciallo venne da me, proponendomi di contattare i genitori e chiedere loro di rifondere i danni, dichiarandosi disposto a non fare la denuncia se i genitori avessero accettato. Nei giorni successivi contattai telefonicamente i genitori, invitandoli in Municipio. Alcuni rifiutarono la mia convocazione, altri vennero e negarono che i loro figli avessero potuto commettere gli atti di vandalismo, nonostante i Carabinieri li avessero identificati senza ombra di dubbio. Perciò fui costretto a rispondere al Maresciallo che procedesse con la denuncia. Non ci fu un processo e i danni ci furono ripagati dall’assicurazione. 
Quindi in 30 anni e passa non è poi cambiato molto e quei ragazzini oggi hanno l’età per essere i genitori degli odierni teppistelli.

LEGGI ANCHE

Furto di capi firmati a Mirandola, fermata una banda di adolescenti
Danneggiamenti a Medolla, denunciati sette minorenni
Teppisti e vandali tra San Possidonio e Mirandola nella notte di Halloween
Furti, danneggiamenti, scritte ingiuriose: nella Bassa Halloween a volte è un vero e proprio incubo

LE IMMAGINI DEI DISASTRI FATTI AD HALLOWEEN A MEDOLLA, MIRANDOLA E SAN POSSIDONIO

Condividi su: