Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Accademia per il Balsamico tradizionale, ultimo sabato di assaggi

da | Dic 1, 2017 | Curiosità | 0 commenti

Sabato 2 dicembre il Palazzo Ducale di Modena apre le porte al mondo del Balsamico: si svolge qui l’ultima giornata di assaggi di “allenamento” per il 2017 dei Maestri e Assaggiatori della Consorteria, in cui sono coinvolte oltre 110 persone. Segue la presentazione del libro “Il Mito della Memoria” di Stefano Magagnoli e Stefano Veratti.

Alla giornata partecipano 40 maestri, 25 assaggiatori, 40 fra allievi e aspiranti allievi e una mezza dozzina di neofiti che per la prima volta si avvicinano in maniera “ufficiale” al mondo del Balsamico Tradizionale. A partire dalle 14 prende il via un rito importante, che coinvolge oltre 110 persone: l’ultima giornata di assaggi di allenamento per la Comunità modenese della Consorteria.

Sono in programma anche visite guidate all’Acetaia Ducale, che oggi rivive proprio grazie alla Consorteria del Balsamico Tradizionale di Spilamberto; l’Acetaia è collocata all’interno del Torrione del Prato – proprio nel luogo dove l’aveva originariamente voluta il Duca Francesco IV – e i Maestri della Consorteria ne hanno curato l’avvio e la messa a punto quattro anni or sono; oggi sorvegliano quotidianamente le botti, si occupano dei rincalzi e dei prelievi.

Alle 16 il protagonista è il libro “Il Mito della memoria” (Artestampa edizioni) di Stefano Magagnoli e Stefano Veratti e a presentarlo saranno gli stessi autori, introdotti dal Gran Maestro della Consorteria Maurizio Fini e da Luca Gozzoli, ex Gran Maestro. Il volume vuole ricostruire una storia documentata degli aceti balsamici di Modena, muovendosi sullo stretto crinale che separa storia e leggenda. Miti e leggende, che accompagnano ogni prodotto tipico, e in cui confluiscono verità, verosimiglianze e invenzioni.

Condividi su: