Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Addio a Lando Fiorini, la voce di Roma dall’infanzia a Disvetro di Cavezzo e a Novi

da | Dic 11, 2017 | Curiosità, Cavezzo, Novi | 0 commenti

Addio a Lando Fiorini, la voce di Roma  (memorabile la sua Roma Nun Fa’ La Stupida Stasera che portò a Canzonissima nel 1973) dall’infanzia a Disvetro di Cavezzo e a Novi. Già, nel passato del grande cantante e attore scomparso nei giorni scorsi c’è un passaggio non da poco anche nella nostra Bassa.

Ricorda infatti Wikipedia ripercorrendo tutta la sua biografia che

Lando Fiorini nasce a Roma, da una famiglia romana del rione di Trastevere. Ultimo di otto figli, si trova a vivere la difficile situazione economica dell’Italia post-guerra di quegli anni ed i genitori pensano bene di affidare il loro figlio alle cure di una semplice famiglia modenese. Così vive per circa due anni a Disvetro di Cavezzo, in Provincia di Modena presso la famiglia Montanari. Gli anni della sua infanzia sono decisamente non facili per lui, segnati inesorabilmente anche dalla prematura scomparsa della madre, che viene a mancare quando Lando ha soli 14 anni.

Fiorini tornerà poi a Roma e lì costruirà la sua carriera di cantante e attore.

Sempre nell’immediato Dopoguerra risulta anche, secondo i testimoni del luogo, la sua presenza a Novi di Modena, dove veniva a quanto pare per frequentare le lezioni di musica del maestro Odoardo Mozzarini. Nella Bassa sarebbe tornato, negli anni 60, anche per un concerto di ringraziamento.

 

Condividi su: