Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Le filiali di BPER Banca sono sempre più green. Dal 2016, infatti, l’istituto di credito ha avviato un processo di controllo e di riduzione dei consumi elettrici delle proprie filiali. Un’attività che nell’ultimo anno e mezzo – come rende noto un comunicato – ha garantito una gestione sostenibile delle risorse ambientali impiegate, permettendo di migliorare l’efficienza energetica delle proprie sedi del 17% e che ha consentito di misurarne costantemente le performance, di valutarne gli scostamenti e identificarne le criticità.

Azioni implementate grazie all’ausilio di Energy Way, società esperta nel data management energetico e nel controllo dei processi mediante algoritmi di machine learning.
Il processo di riduzione dei consumi (Building Energy Management System o sistema di telegestione e telecontrollo) ha riguardato 70 filiali di BPER Banca, le più energivore e con i consumi più elevati.

Attraverso l’acquisizione dei dati ricavati dal BEMS è stato possibile effettuare nelle filiali selezionate una serie di attività: dal monitoraggio dei consumi energetici alla normalizzazione, analisi ed elaborazione dei dati raccolti, dalla creazione di indici di prestazione energetica e confronto con i dati storici alla valutazione dei risparmi raggiunti.

Condividi su: