Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Bastiglia, il Comune: “Non abbiamo noi gli atti sui richiedenti asilo che sono qui”

da | Dic 19, 2017 | Bastiglia, Richiedenti asilo | 0 commenti

Bastiglia, il Comune: “Non abbiamo noi gli atti sui richiedenti asilo che sono qui”. Lo spiega il segretario comunale, illustrando come Non esistono documenti negli archivi del Comune di Bastiglia,  relativi al numero di stranieri sul territorio del Comune di Bastiglia e al luogo in cui vengono ospitati”. La richiesta di renderli pubblici era stata formulata dal consigliere di centrodestra Antonio Spica.

Egregio Direttore,

in riferimento al comunicato del Consigliere comunale Sig. Spica, pubblicato col titolorichiedenti asilo, Spica: c’è Ostruzionismo, il Comune si ostina a non voler dare i dati,  si precisa quanto segue.

Nella nota del 28 novembre 2017 del difensore civico è scritto: “ho spiegato al sig. Spica che non posso intervenire in merito poiché l’Unione dei Comuni del Sorbara non ha aderito alla Convenzione per l’utilizzo del Difensore Civico Provinciale: ho quindi consigliato di “riformulare” la sua istanza.  Chiedo al Comune in indirizzo se è in grado di rispondere quanto meno relativamente al numero di stranieri sul suo territorio e al luogo in cui vengono ospitati: se ho ben capito questi dati, che dovrebbero essere in possesso del Comune di Bastiglia, sarebbero soddisfacenti per il Sig. Spica.

A questa nota è stato dato riscontro, con lettera del 30 novembre 2017, che il Consigliere comunale Sig. Spica ha ricevuto per conoscenza, precisando: “il diritto di accesso dei consiglieri comunali non può essere utilizzato per compiere un’attività di elaborazione di dati e documenti, potendo essere invocato esclusivamente al fine di ottenere il rilascio di copie di documenti già formati e materialmente esistenti presso gli archivi dell’Amministrazione che li possiede” (CONSIGLIO DI STATO, SEZ. IV – sentenza 12 febbraio 2013 n. 846 – Pres. Leoni, Est. De Felice – Comune di Valva  c. C. ed altri (n.c.) – (riforma T.A.R. Campania – Salerno, Sez. II, n. 1578/2012) . Non esistono documenti negli archivi del Comune di Bastiglia,  relativi al numero di stranieri sul territorio del Comune di Bastiglia e al luogo in cui vengono ospitati”.

Alla luce di quanto sopra esposto è evidente che non sono state lese le prerogative del Consigliere comunale Sig. Spica, poiché la richiesta si riferisce a dati che necessitano di  elaborazione e non a documenti in possesso dell’Amministrazione.

I Consiglieri comunali verificano  l’azione di governo del Comune  attraverso gli strumenti loro attribuiti dalla legge.

Riservata ogni azione a tutela dell’immagine, della dignità e della professionalità, tanto era dovuto con richiesta di pubblicazione.

Con i migliori saluti.

Il Segretario Comunale

dott. Mario Adduci

Condividi su: