Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Capodanno nella Bassa, ecco gli appuntamenti per salutare il 2018

In piazza, a teatro o a casa. La Bassa si prepara a dare l’addio al 2017 con tante iniziative. Ecco alcuni degli appuntamenti per dare il benvenuto al 2018 (in aggiornamento):

Concordia

Concordia saluta il 2017 in musica. Venerdì 29 dicembre l’Amministrazione comunale fa gli auguri di buon anno ai concordiesi offrendo al pubblico uno straordinario concerto del coro “Gospel Soul” di Carpi.

L’appuntamento è alle ore 20.30 al cinema Splendor (via Garibaldi, 25) per gli auguri di buon anno e alle ore 21 per il concerto gospel.

Cavezzo

Domenica 31 dicembre, dalle ore 21.30 a Villa Giardino la Cooperativa Giardino, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cavezzo e il Conad Cavezzo, organizza la Tombola di fine anno. A mezzanotte brindisi di auguri e piccolo rinfresco.

San Possidonio

Dalle ore 23.30 in piazza Andreoli accensione delle pira per bruciare insieme il vecchio anno. A mezzanotte brindisi con spumante e panettone.

 

 

 

Carpi

Domenica 31 dicembre, alle ore 21, il Teatro Comunale ospita Pino Insegno in “C’era Una Volta … Signore E Signori Buonasera!”. Dalle ore 23 la festa è in piazza Martiri (ingresso libero) con Pedaleando hacia el cielo, dal Belgio spettacolo di teatro aereo in prima nazionale con Compagnia Theater Tol a cura di A.T.E.R. – Circuito multidisciplinare dell’Emilia Romagna e Teatro Necessario. A mezzanotte live-set di Ema Stokholma e dj-set di Emis Killa a cura di IIMARTS Internazional Music and Arts e Arci.

Dalle 21.30 diretta tv su TRC con Andrea Barbi e tanti ospiti. È possibile partecipare alla trasmissione in diretta TV nella Sala delle Vedute di Palazzo dei Pio. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: arcimix@gmail.com –  348 7668296.

L’accesso alla piazza – come informa una nota dell’Amministrazione sabato 30 dicembre – potrà avvenire da due soli varchi presidiati dalla Polizia municipale e chiusi con i new jersey, davanti al Duomo e all’angolo con via Berengario. Solo 3500 persone saranno poi ammesse in un’area interna delimitata dalle transenne, dopo essere passate all’esame del metal detector: si tratta dello spazio antistante la Torre dell’Orologio dove dopo mezzanotte si esibiranno Ema Stokholma ed Emis Killa. A chi entra in questa area verrà rilasciata una contromarca da restituire agli steward in caso di uscita.

Con un’apposita ordinanza del Sindaco è stato vietato poi dalle ore 18 di domenica 31 dicembre e fino alle ore 6 del primo giorno dell’anno l’ingresso di bottiglie di vetro e lattine in Piazza dei Martiri: ai pubblici esercizi, agli esercizi commerciali, ai commercianti su aree pubbliche, alle attività artigianali del settore alimentare, ai circoli ed altri punti di ristoro presenti all’interno dell’area della Piazza sarà vietata la vendita per asporto di bevande di qualunque tipo in contenitori di vetro e in lattine. Vietata da questa ordinanza anche la somministrazione delle bevande di qualunque tipo in contenitori di vetro e in lattine, con l’esclusione della somministrazione al tavolo effettuata congiuntamente al pasto. Vietato in Piazza sempre per motivi di sicurezza domani sera anche l’accesso di bagagli ingombranti.

Altre informazioni utili per chi si recherà domani in Piazza: a lato della Torre si troverà l’area dedicata ai diversamente abili e lo spazio da dove l’emittente tv TRC manderà in diretta il Capodanno. Non mancheranno numerosi bagni chimici. I new jersey chiuderanno anche corso Pio all’angolo con via Mazzini e via Guaitoli all’altezza del portico, portico che resterà percorribile. Ai mezzi di soccorso sarà riservato un tratto del ‘listone’.

Soliera

Domenica 31 dicembre, alle ore 19, nella Chiesa di San Giovanni Battista Giornata del ringraziamento di fine anno. Santa Messa e, a seguire, cenone di fine anno in salone. Per prenotazioni: bar Roma 76, piazza Sassi. Alle ore 20 festa di fine anno ad Habitat – Sala Arci. Cenone e ballo liscio a cura di Arci Soliera. Altri cenoni, sempre alle ore 20, si terranno al Centro Civico di Sozzigalli e al Centro Polivalente Limidi.

Modena

Domenica 31 dicembre, in piazza Roma dominata da Palazzo Ducale, la città emiliana si fa gli auguri con la festa pubblica “Baci e Abbracci a Mezzanotte”, tra luci e colori, fontane luminose e fuochi piromusicali canzoni e dj, musica live e balli.

Il cuore dell’appuntamento è affidato alla voce della cantante Silvia Mezzanotte, che si esibirà dal vivo con grandi successi dei Matia Bazar e di interpreti donne italiane e internazionali sul palco collocato sul lato della piazza dove c’è il monumento a Ciro Menotti, con la sua band formata da Riccardo Cherubini alla chitarra; Lino De Rosa al basso; Claudio del Signore alla batteria e Michele Scarabattoli alla tastiera.

Lo spettacolo modenese di Capodanno, come di consueto a partecipazione libera e gratuita per tutti, prevede l’accesso in piazza Roma con contapersone elettronico alle 19 circa da via Farini, secondo le misure di sicurezza che saranno prese come previsto dalle attuali disposizioni normative.

Alle 21.30 inizia un programma con dj e animatori. Alle 22 circa inizia il concerto live di Silvia Mezzanotte. Alle 23.30 lo show lascerà spazio ad animazione e musica con dj set a cura di Roberto Stoppa, Dj storico del panorama musicale Italiano, che comincerà ad accompagnare la piazza verso il momento del brindisi, preannunciato 10 minuti prima dello scoccare della mezzanotte da un medley musicale di Capodanno, con brani scelti per essere cantati tutti insieme con il pubblico presente. Sul palco con Silvia e i musicisti anche il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli che, dopo il countdown degli animatori, stapperà la rituale bottiglia e farà gli auguri a Modena e ai modenesi per il 2018.

Il pubblico alle 24 sarà invitato a partecipare a un grande abbraccio collettivo e a scambi di auguri. Radio Stella, radio partner dell’evento, a partire da questi giorni va in onda con un gioco radiofonico per scegliere quattro coppie che saranno chiamate sul palco per i “baci e abbracci a mezzanotte” che danno il titolo alla serata.

Dopo mezzanotte, via allo spettacolo di luci con proiezioni e illuminotecnica, oltre a fuochi piroteatrali (cioè senza razzi e botti, ma con spettacolari fontane di luci a terra e girandole luminose multicolore a tempo di musica). Poi la festa pubblica proseguirà con dj set e balli fino alle 2 della prima mattina del 2018.

Seguici su Facebook:
sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Dall'emergenza sanitaria all'emergenza occupazionale
Sono in corso in questi giorni alcune misure per contrastare il danno occupazionale. Tra le misure: incentivi per far ripartire le assunzioni stabili, meno paletti sui contratti a termine, nuove risorse per la Cig e detassazione degli aumenti dei Ccnl.leggi tutto
Glocal
BTP Futura, il primo titolo di Stato interamente dedicato ai risparmiatori retail
Il Governo presenta una vera e propria novità per i risparmiatori italiani particolarmente affezionati ai titoli di Stato: il BTP Futura. Un nuovo Titolo di Stato dedicato esclusivamente ai risparmiatori individuali.leggi tutto
Glocal
Covid-19: call di Civic Action per le migliori pratiche di senso civico
Civic Action va alla ricerca di tutte quelle esperienze e pratiche che hanno il potenziale per svilupparsi anche dopo l’emergenza, per costituire la base di un nuovo e più robusto tessuto civico.leggi tutto
Glocal
Quali Paesi danno il meglio nella lotta al Covid-19
Una ricerca realizzata da ECV, classifica gli Stati colpiti dal virus in tre categorie: Winning (vincenti), Nearly there (quasi arrivati) e Need action (bisogno di azione).leggi tutto
Disabilità e diritto al lavoro - Assunzioni obbligatorie L.68/99 sospese per Covid
Per due mesisospesi gli adempimenti relativi sia ai disabili sia ai soggetti appartenenti alle altre categorie protetteleggi tutto
Glocal
Covid-19: i provvedimenti dell'UE per il rilancio dell'economia
La Commissione europea ha predisposto un piano che non ha precedenti: oltre 1.000 miliardi di euro per assistere imprese e famiglie nel contrasto al Covid19.leggi tutto
Disabilità e diritto al lavoro - Intervista a Cristiana Casarini, che ci racconta come si lavora in carrozzina
L'esperta di risorse umane Francesca Monari raccoglie la testimonanza dell'impiegata comunale di Finale Emilia nota per i suoi libri e le attività di beneficienzaleggi tutto
Glocal
Covid19: i Paesi con la migliore Sanità al mondo
La pandemia del virus Covid19 sta mettendo in crisi Paesi che vantano sistemi sanitari considerati tra i più eccellenti e performanti del mondo.leggi tutto

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

    Disabilità e diritto al lavoro

    Disabilità e diritto al lavoro - Assunzioni obbligatorie L.68/99 sospese per Covid
    Per due mesisospesi gli adempimenti relativi sia ai disabili sia ai soggetti appartenenti alle altre categorie protette[...]
    Disabilità e diritto al lavoro - Intervista a Cristiana Casarini, che ci racconta come si lavora in carrozzina
    L'esperta di risorse umane Francesca Monari raccoglie la testimonanza dell'impiegata comunale di Finale Emilia nota per i suoi libri e le attività di beneficienza[...]
    Disabilità e diritto al lavoro - L'autismo ai tempi del Coronavirus
    Intervista a Cristina, mamma di Francesco e Lorenzo.[...]

    Curiosità

    Finale Emilia, torna alla Chiesa del Seminario lo "Sposalizio di Santa Caterina"
    Finale Emilia, torna alla Chiesa del Seminario lo "Sposalizio di Santa Caterina"
    In occasione della festa di San Zenone che si terrà giovedì 9 luglio ore 21, presso il Chiostro del Seminario, i cittadini potranno contemplare l'opera[...]
    Giugno 2020, mese mite e tanto piovoso: è caduta tanta pioggia come in 4 mesi
    Giugno 2020, mese mite e tanto piovoso: è caduta tanta pioggia come in 4 mesi
    “In giugno, in bene o in male, c'è sempre un temporale”, questo proverbio riepiloga il bilancio meteo del mese appena trascorso[...]
    Coronavirus, il grande cuore degli emiliano-romagnoli: donati alla sanità quasi 70 milioni di euro
    Coronavirus, il grande cuore degli emiliano-romagnoli: donati alla sanità quasi 70 milioni di euro
    Ora la grande generosità dei donatori viene raccolta e ‘raccontata’ in un sito, “Donazioni” [...]
    Coronavirus e il distretto del biomedicale in prima linea, è uscito il libro che racconta quei giorni
    Coronavirus e il distretto del biomedicale in prima linea, è uscito il libro che racconta quei giorni
    Scritto da Alberto Nicolini e dalla redazione di Innovabiomed Magazine racconta la storia del Distretto Biomedicale Mirandolese, e della sua straordinaria risposta all'emergenza Covid-19[...]
    Aceto Balsamico di Modena e McDonald's, la partnership continua con le nuove McChicken Variation
    Aceto Balsamico di Modena e McDonald's, la partnership continua con le nuove McChicken Variation
    Due nuovi panini all’insegna di innovazione, attenzione alla valorizzazione del gusto e del territorio italiano, passione per ingredienti di qualità[...]
    Il 2019 anno caldo, piovoso e pericoloso, con 133 allerte Protezione Civile
    Il 2019 anno caldo, piovoso e pericoloso, con 133 allerte Protezione Civile
    Il bilancio dell'anno passato, che indica lo sviluppo futuro, con temperature sempre più calde. Online il Rapporto Idrometeoclima di Arpae[...]
    Il balletto delle tasse a Medolla: vanno su, vanno giù ma alla fine il cittadino paga di più
    Il balletto delle tasse a Medolla: vanno su, vanno giù ma alla fine il cittadino paga di più
    L'ultimo taglio delle imposte comunali non copre il corposo aumento che c'era stato appena sei mesi fa[...]